Bastano pochi ingredienti, tutti di comune uso in casa, per preparare una ricetta strepitosa e facile: non è la solita mozzarella in carrozza, vedrete

ricettasprint

Un’idea semplice e intelligente da servire come antipasto, come secondo piatto oppure durante un buffet. Il principio è quello della mozzarella in carrozza, solo che in questa ricetta l’uingrediente principale sono le zucchine.

Nascono così le zucchine in carrozza , una ricetta che piacerà anche molto ai più piccoli. Di solito non amano il sapore e nemmeno la consistenza delle zucchine, ma così le adoreranno e serve davvero poco tempo per prepararle.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sfogliata con speck e mozzarella | Invitante e saporita con i pomodori
Oppure: Crocchè di patate con mozzarella e prosciutto cotto, finger mediterraneo

Ingredienti (per 8 pezzi)
16 fette di pane in cassetta
5 uova
2 zucchine medie
100 g prosciutto cotto
4 sottilette
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
foglie di menta q.b.
pangrattato q.b.
2 pizzichi di sale fino
pepe nero q.b.
1 l di olio di semi per friggere

Non la solita mozzarella in carrozza, una ricetta versatile

Per insaporite le zucchine in carrozza prima di impanarle abbiamo aggiunto prosciutto cotto e sottilette. Potete anche variare con della mortadella, della provoila, della scamorza o altro formaggio filante.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate le zucchine, mondatele e poi grattugiatele con i fori larghi di una grattugia. Regolate di sale e pepe, aggiungere la menta tritata e la buccia di limone. Amalgamate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendete il pane in cassetta e rifilate i bordi eliminando la crosta. Distribuite su metà delle fette la crema di zucchine, aggiungete un pezzetto di prosciutto cotto e mezza sottiletta. Quindi chiudete con le fette rimanenti, premendo con cura facendole aderire bene.


Sbattete velocemente le uova in una ciotola con un pizzico di sale e poi passate alla fase della panatura per le vostre zucchine in carrozza. Passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato (un’operazione che potete anche ripetere due volte).
Ultimo passo: friggere le zucchine in carrozza in abbondante olio di semi già caldo, facendole dorare da entrambi i lati. Tiratele su con una pinza da cucina oppure un mestolo forato, lasciatele sgocciolare bene e appoggiatele su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina, Servitele calde oppure anche tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint