Spesso ci si interroga sulla destinazione degli alimenti scaduti, come nel caso della mozzarella… ma come possiamo riconoscere quando l’alimento è andato a male e cosa fare?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, è importante cercare di evitare considerevolmente gli sprechi alimentari in cucina così da buttar via cibo che può essere impiegato in modo diverso.

Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? - RicettaSprint
Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla mozzarella, un alimento presente nella stramaggior parte delle case italiane e che durante le feste di Natale è stato in parte dimenticato. Quanto detto, a volte, comporta come conseguenza l’arrivo della data di scadenza e l’errata convinzione che giunta la data “x” le nostre mozzarelle vadano buttate via.

Mozzarella scaduta: entro quanto tempo possiamo mangiarla?

Un po’ di alimenti durante le ultime settimane sono statati dimenticati in frigorifero e non solo, ma in alcuni casi non abbiamo avuto altra scelta se non quella di buttarli via… eppure, con un pizzico di attenzione in più possiamo riutilizzarli in vari modi e anche in tante ricette. La conferma di quanto detto, non a caso, è rappresentato propri dalla mozzarella ma in questo caso specifico dobbiamo prestare davvero attenzione alla data di scadenza.

Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? - RicettaSprint
Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? – RicettaSprint

Generalmente possiamo degustarla entro 2 o 3 giorni dall’effettiva data di scadenza, ma solo se questa presenza un colore perfetto e non giallastro, mentre la consistenza dell’alimento deve essere compatta e non come se fosse sfibrata.

Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta?

Possiamo degustare la mozzarella scaduta mettendola nelle nostre insalate e non solo, ma solo quando la sua consistenza è apparentemente perfetta. Il consiglio, però, è quella di inserire l’alimento all’interno di ricette che prevedono una cottura e questo eliminare alla base la presenza di qualsiasi tipo di batterio.

Al tempo stesso, poi, non dobbiamo buttar via nemmeno il liquido di conservazione della mozzarella, ma in questo caso specifico vi consiglio di utilizzarla per togliere le incrostazioni dalle nostre teglie, dalle pentole e anche dagli utensili che utilizziamo quotidianamente.

Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? - RicettaSprint
Cosa possiamo fare con la mozzarella scaduta? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Oggi le lasagne le facciamo a modo mio, senza ragù e con tanto formaggio filante

Possiamo poi prendere liquido di conservazione di questo alimento e utilizzarlo per concimare le nostre piante, trasferendo così le sue proprietà proprietà al terreno e alla radice, in questo modo che sceglieranno più vigorose e robuste.

LEGGI ANCHE -> Come far rinvenire il pane raffermo di qualche giorno con il trucco dell’acqua

LEGGI ANCHE -> Quel buon vecchio dolce della nonna a base di biscotti, tu lo ricordi? Io ho finalmente la sua ricetta