Difficile resistere alle mozzarelline fritte, ancora di più se le prepariamo con la friggitrice ad aria: c’è del buono in cucina e costa poco

Al morso fanno crock, ma dentro hanno un cuore morbido e filante. Nessuno può resistere alle mozzarelline impanare e fritte. Noi però abbiamo un metodo per alleggerirle senza perdere nulla del loro sapore.

mozzarelline
ricettasprint

Basta cuocerle nella friggitrice ad aria, una soluzione sempre più presente nelle nostre case. Una soluzione facile e pratica, tutta da provare, per un aperitivo leggero e imbattibile.

Mozzarelline fritte in friggitrice ad aria: c’è un trucco per non sbagliare mai

Il vero trucco per delle mozzarelline fritte in friggitrice ad aria croccanti e saporite? Imitare quello che fanno le grandi aziende di alimentari: congelarle dopo che le abbiamo impanate e tenerle in freezer per un mese o due. Quando le scongeliamo, basterà lasciarle nella friggitrice due o tre minuti più del tempo normale.

Ingredienti:
250 g mozzarelline ciliegina
2 uova medie
80 g farina 00
150 g pangrattato
sale fino q. b.
olio extravergine d’oliva q. b.

Preparazione: mozzarelle

mozzarelline
ricettasprint

Il primo passo per delle perfette mozzarelline fritte nella friggitrice ad aria è sgocciolarle in un colino appoggiato su una ciotola. Lasciamole in frigorifero per almeno 1 ora in modo che si asciughino bene. Un passaggio fondamentale, perché solo se sono belle asciutte la panatura si attaccherà bene.

Leggi anche : Torta al cioccolato in tazza, ma cotta in friggitrice ad aria

Poco prima di tirarle fuori, apriamo le uova in un piatto fondo e insaporiamole con un pizzico di sale. Poi sbattiamole con una forchetta oppure una frusta a mano. In un piatto piano versiamo la farina e in uno fondo il pangrattato.
Allineiamo i tre piatti e riprendiamo le mozzarelline dal frigo. Poi le passiamo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Finito qui? No, ci serve un altro passaggio nell’uovo e ancora nel pangrattato per realizzare una doppia panatura.

pangrattato
ricettasprint

Quando le mozzarelline sono pronte, le appoggiamo nel cestello della friggitrice ad aria che abbiamo leggermente unto in precedenza. Prima di chiudere, qualche puff di olio extravergine d’oliva e infiliamo il cestello nella friggitrice.
Cuociamo le mozzarelline a 180° per 7-8 minuti circa anche se in realtà la durata dell’operazione dipende dal modello che utilizziamo e dalla loro grandezza. Il mio consiglio è, verso metà cottura, di tirare un attimo fuori il cestello e agitarlo per ribaltare le mozzarelline e avere una cottura uniforme.
Quando sono pronte, le tiriamo fuori e le versiamo su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Solo in quel momento le saliamo e le mangiamo al volo.

friggitrice ad aria
ricettasprint