I muffins all’acqua sono dei dolcetti gustosissimi, soffici e delicati, non vedrai l’ora di fare colazione con una tazza di latte, ecco la ricetta che ti devi appuntare!

La colazione è il primo pasto della giornata, che non andrebbe mai saltato fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. Ognuno sceglie di farla come preferisce, con latte, succo d’arancia, tè, yogurt, accompagnando il tutto con dei biscotti, torta, ma che ne dici dei muffins?

Muffins all'acqua non vedrai l'ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Muffins all’acqua non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa Rcettasprint

Oggi però non stiamo qui a proporti le solite ricette, siamo certe che questa spaccherà, si tratta di una versione, facile, veloce e leggera, i muffins all’acqua. Non si utilizza latte, uova e burro, vediamo quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione. Ti consigliamo di appuntare la ricetta sul ricettario di famiglia oppure di salvarla sul cellulare e così quando ne avrai voglia potrai prepararli senza dover stare li a ricercarla. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Muffins all’acqua: soffici come una nuova

Non appena assaggerai questi muffins all’acqua rimarrai a bocca aperta, sono talmente soffici che si sciolgono in bocca. In pochissimi e semplicissimi step saranno pronti, ecco la ricetta sprint! I muffins li puoi conservare sotto una campana di vetro oppure in un contenitore a chiusura ermetica.

Leggi anche: Biscotti all’acqua, preparali e non ne farai più a meno, super leggeri e friabili li mangi quando vuoi

Ingredienti per 6 persone

  • 140 g di zucchero anche di canna va bene
  • 250 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 ml di olio di semi
  • 240 g di acqua
  • una bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata del limone

Procedimento

Per poter preparare questi muffins, iniziamo mettendo in una ciotola la farina e la fecola setacciata, lo zucchero, il lievito, mescoliamo con un cucchiaio e poi versiamo l’olio e l’acqua.

Muffins all'acqua non vedrai l'ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Muffins all’acqua non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa Ricettasprint

Leggi anche: Crema pasticcera leggerissima: 0 uova e pochissime calorie

Mescoliamo in fretta con le fruste elettriche, non appena noteremo che l’impasto è omogeneo, aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone, si può sostituire con il limone, piuttosto che con della vanillina. Mescoliamo di nuovo.

Leggi anche: Biscotti al cocco: deliziosi senza burro e olio. Praticamente, sono leggerissimi!

Prendiamo uno stampo per muffins, mettiamo i pirottini di carta all’interno e versiamo l’impasto, non dobbiamo arrivare ai bordi, basta riempire solo 2/3 degli stampini.

Inforniamo subito in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, controllare dopo 20 minuti se sono cotti con la prova stecchino, altrimenti se risultano crudi puoi proseguire la cottura. à

Spegniamo il forno a cottura terminata e poi sforniamo i muffins, mettiamoli su un piatto da portata e serviamo, se vogliamo possiamo aggiungere dello zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Muffins all'acqua non vedrai l'ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Muffins all’acqua non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa Ricettasprint