I muffin cappuccino si preparano senza alcuna difficoltà, con pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risveglio super.

Questo dessert è quello che ci vuole quando si vuole servire qualcosa di diverso a colazione, nessuno crederà ai propri occhi. I muffin cappuccino sono delicati, soffici e profumati irresistibili, un morso tira l’altro.

Muffin cappuccino il dolcetto perfetto per iniziare al meglio la giornata
Muffin cappuccino il dolcetto perfetto per iniziare al meglio la giornata Ricettasprint

Accompagna con una tazza di latte o del cappuccino, ma questi muffin sono perfetti anche il pomeriggio come merenda diversa dalla solita. All’impasto abbiamo aggiunto dei chicchi di caffè ma se vuoi puoi ometterli. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!

Muffin cappuccino senza burro: infinità bontà

Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questi dolcetti al cappuccino, bastano pochissimi minuti di preparazione e poi 20 minuti di cottura.

Leggi anche: Plumcake integrale la colazione al top per iniziare bene la giornata

Ingredienti

  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 180 ml di latte
  • metà bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di caffè espresso
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • chicchi di caffè q.b.

Procedimento

Per realizzare questi dolcetti si consiglia di preparare il caffè e poi si passa alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola sia lo zucchero che le uova e lavoriamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Muffin cappuccino il dolcetto
Muffin cappuccino il dolcetto Ricettasprint

Leggi anche:Biscotti friabili mandorle e pistacchio, buoni e particolari per ogni giorno

Adesso aggiungi la fecola e la farina setacciata, versiamo il latte, caffè e olio e il lievito, lavoriamo sempre con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Fermiamoci e trasferiamo l’impasto nello stampo per pirottini, aggiungere i chicchi di caffè e inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Leggi anche:Cheesecake pops, sfiziosi e golosi bocconcini da personalizzare con quello che più vi piace

Prima di spegnere accertarsi della cottura, basterà fare la prova stecchino. Se uscirà asciutto spegniamo e lasciamo raffreddare i muffin prima di togliere dai pirottini.  Se vuoi puoi aggiungere della glassa.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Muffin cappuccino il dolcetto
Muffin cappuccino il dolcetto Ricettasprint