Per servire un antipasto sfizioso e gustoso che tutti gradiranno, potete provare questa ricetta, si prepara facilmente, tutti ne andranno ghiotti.

La ricerca che vi proponiamo è diversa dalla solita, magari avete ospiti a cena non sapete cosa servire all’antipasto. Basta poco, nessun impasto che deve lievitare, piuttosto tantissimi ingredienti.

L'antipasto sfizioso e gustoso che tutti gradiranno, si prepara facilmente
L’antipasto sfizioso e gustoso che tutti gradiranno, si prepara facilmente

La ricetta che vi proponiamo è perfetta come antipasto, ma se volete si serve benissimo a cena come secondo piatto. Sicuramente nessuno riuscirà a resistere, un boccone tira l’altro. Se volete rendere ancor più particolare questi muffin frittata, potete mettere nello stampo per muffin lo speck a fette e adagiare poi l’impasto, così creerete un antipasto dall’effetto scenografico. Ecco gli ingredienti necessari per preparare la nostra ricettasprint!

Muffin frittata con speck e funghi: soffici e facili da preparare

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin frittata, soffici, gustosi e soprattutto invitanti. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 150 g di speck fetta intera
  • 100 g di funghi trifolati sott’olio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 60 ml di panna
  • noce moscata q.b.
  • un pò prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per preparare questo finger food iniziate a far sgocciolare i funghi dal loro olio, li mettete in un colino e poi tagliate lo speck a dadini piccoli. Lavate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo per bene e tagliate a pezzetti. Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in un’ampia ciotola le uova e la panna e sbattete energicamente, aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, i funghi ben sgocciolati, il prezzemolo e lo speck.

Muffin frittata con speck e funghi
Muffin frittata con speck e funghi Ricettasprint

Amalgamate bene il tutto, trasferite negli stampi per muffin, che vi consigliamo di ungerli per bene con l’olio. Infornate in forno caldo e lasciate cuocere a 180°C per circa 20 minuti, poi sfornate e servite.

I muffin frittata sono buoni da mangiare subito, calde, ma se dovessero avanzare potete conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, poi riscaldate prima di servire.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Muffin frittata con speck e funghi
Muffin frittata con speck e funghi Ricettasprint