Oggi a colazione serviva una colazione super light con i miei muffin al cioccolato, ti assicuro che hanno meno di 50 calorie a porzione.

Non riesco proprio a rinunciare a una colazione dolce la mattina, quindi scovato la ricetta di questi muffin leggerissimi a base di cioccolato che hanno risolto il mio problema.

Per realizzare le brioscine ci serviranno davvero pochissimi ingredienti, saranno deliziose e appunto super leggera. Ti svelo subito la ricetta per realizzarla.

Muffin al cioccolato super light: ricetta

In vista della colazione vi consiglio di preparare i miei muffin per tanti, perché oltre che essere super leggeri sono anche deliziosi e te ne innamorerai al primo morso. Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta prevede pochissimi ingredienti e la preparazione è davvero molto semplice. Ecco di seguito la lista degli elementi che ci serviranno per realizzare i nostri muffin light:

300 g di farina,

200 g di zucchero,

50 g di miele,

3 uova,

Un bicchiere di latte vegetale,un bicchiere di olio di semi,

Cioccolato amaro,

Una bustina di lievito.

Prepariamo insieme la colazione leggera

Cominciamo la preparazione al nostro dolce dalle tre uova, le quali vanno montate insieme allo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche. Successivamente all’interno del nostro composto aggiungiamo prima l’olio di semi e poi le uova.

Quando abbiamo ottenuto il nostro composto molto liquido, dunque, possiamo aggiungere all’interno poco per volta anche la farina che deve essere ben setacciata con la bustina di lievito per dolci. L’impasto deve diventare super cremoso e non deve avere grumi, per poi passare allo step finale ovvero aggiungere il cacao amaro in polvere per donare gusto e colore, e infine mettiamo anche i nostri 50 grammi di miele.

Mescoliamo tutto insieme ancora una volta e facciamo riscaldare il forno in modalità ventilato a 180 gradi.

Nel frattempo prendiamo uno stampo per muffin, mettiamo in impostazioni un pirottino di carta forno e versiamo all’interno un po’ di impasto quanto basta. Prendiamo la nostra teglia e mettiamoli in forno così da fare cucinare muffin sempre a 180 gradi per circa 20 minuti ciascuno.

LEGGI ANCHE -> Non rovinare la tua padella antiaderente, se commetti questo errore dovrai buttarla via

Trascorso il tempo necessario effettuiamo il check dello stecchino per verificare che siano perfettamente cotti, dato che l’impasto non si deve attaccare in alcun modo alla superficie di legno… Tiriamo tutto fuori e serviamo con una bella spolverata di zucchero a velo perché la desidera.

Vi assicuro la colazione andranno a ruba per quanto sono deliziosi, ricchi di gusto e soprattutto con poche calori

LEGGI ANCHE -> Con due fasci di scarole in frigorifero, della sfoglia già pronta, ho comprato un po’ di uvetta con i pinoli, ho realizzato una pizza stupefacente

LEGGI ANCHE -> Con le zucchine faccio questo aperitivo strepitoso, prontissimi in un lampo