Cosa inventarsi con i dolci di Natale che avanzano o semplicemente ci hanno stufato, una perfetta ‘idea di riciclo, sono i muffin con il panettone
Il riciclo creativo è un’arte semplice, se sappiamo come muoverci. Succede anche con i dolci che sfruttano gli avanzi del Natale, come il panettone. Oggi prepariamo insieme dei golosissimi muffin con il panettone, semplicissimi ma anche molto profumati.
Sono la soluzione ideali per cominciare alla grande la giornata con la colazione oppure da servire a merenda. Ma soprattutto ci permettono di riportare in tavola il panettone sotto un’altra forma non perdendo nulla del suo gusto.
Potrebbe piacerti Muffin alle carote senza uova | Per una colazione salutare e gustosa
Mescolatelo con farina, burro, uova e zucchero e provate questo piacere per la bocca e i sensi.
Ingredienti:
150 g farina tipo 00
80 g panettone
Come servire i muffin al panettone quando sono pronti? In teoria sono già ottimi così ma potete accompagnarli con uno zabaione caldo oppure un paio di cucchiai di crema pasticcera appena fatta.
Preparazione:
Ancora prima di preparare l’impasto, preriscaldate il forno a a 170°. Quindi spezzettate le fette di panettone con le mani, versatelo in una ciotola insieme al latte e lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente.
Mentre aspettate, montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche e quando sono amalgamati aggiungete anche il burro che deve essere a temperatura ambiente. Alla fine otterrete un composto chiaro e spumoso.
A quel punto aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Quando è tutto ben incorporato unite anche il panettone ammorbidito e mescolate bene per avere un impasto liscio.
Foderate 12 stampi da muffin (in silicone o in alluminio) con i pirottini di carta e poi versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino. Poi distribuite bene l’impasto in tutti i pirottini, infornate e lasciate cuocere per almeno 20 minuti con il forno sempre a 170°.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Muffin alla zucca | il dolce classico per la colazione in autunno
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Muffin al Cioccolato Senza Burro, leggeri ed ottimi per ogni momento
Fate la prova stecchino e se esce pulito e asciutto i vostri muffin al panettone saranno pronti. Sfornateli, lasciate raffreddare e togliete i muffin dagli stampi prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…