Non la solita torta salata, metti nell’impasto dei muffin ricotta e spinaci e vedi che ti mangi: li servi come antipasto oppure per cena e fai sempre un figurone.

Quando porto in tavola questa ricetta, prmai a casa mia è lotta fino all’ultimo pezzetto: non ne avanza mai uno.

muffin ricotta spinaci ricettasprint
muffin ricotta spinaci ricettasprint

Sto parlando non delle solite preparazioni con ricotta e spinaci, magari con la pasta sfoglia già pronta, ma una ricetta che ti servirà a risolvere la cena anche nellke situazioni più disperate.

Prova questi muffin ricotta e spinaci e preparati al successo: se li litigano tutti

Ormai sono diventati una delle ricette preferite dalla mia famiglia ed anche un modo furbo per cambiare un po’ e mangiare le verdure: questi muffin salati riberanno la scena in tavola con il loro gusto e la loro morbidezza. Facili da fare, puoi prepararli anche un po’ in anticipo e poi scaldarli in forno al momento opportuno, ma anche a temperatura ambiente sono buonissimi: insomma un vero colpo di scena che lascerà tutti senza parole, soprattutto dopo il primo assaggio!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di ricotta
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 gr di spinaci lessi
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 gr di scamorza

Preparazione dei muffin ricotta e spinaci

  1. Setacciate insieme in un recipiente la farina ed il lievito istantaneo per torte salate, mettete da parte e versate le uova in una ciotola capiente. Versate anche il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi, sale, pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato e sbattete velocemente con una forchetta.
  2. Setacciate la ricotta o lavoratela con una forchetta per renderla cremosa, quindi aggiungete anche questa al resto degli ingredienti liquidi e mescolate bene. Fatto ciò aggiungete anche gli spinaci ben strizzati e sminuzzati ed infine iniziate ad incorporare la farina ed il lievito un cucchiaio alla volta.
  3. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi rivestite con i pirottini oppure imburrate ed infarinate uno stampo per muffin e versate il composto riempendone la metà. Posizionate al centro un pezzo di scamorza e ricoprite con un cucchiaio raso di impasto, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
  4. Cuocete i vostri muffin per circa 25 minuti o fino a quando appariranno gonfi e dorati, quindi estraeteli e fateli intiepidire prima di servirli in tutta la loro bontà!