Ancora una volta l’arte del riciclo in cucina ci aiuta a non sprecare nulla, anche delle semplici patate bollite: sono una base ottima per i muffin

Abbiamo avanzato delle patate bollite, forse perché ci siamo fatte tirare la mano. E adesso che facciamo?

muffin salati
muffin salati ricettasprint.it

Quando sono cotte, non ha nessun senso buttarle perché in cucina c’è sempre un modo per riciclare in modo intelligente. Ti dirò che con le patate è anche più facile: io ad esempio preparo dei muffin salati buonissimo.

Non un recupero, ma due: nei muffin metti quello che trovi in frigo

Partendo dalla base di patate bollite puoi aggiungere tutto quello che vuoi per preparare questi muffin. Per una versione onnivora, prosciutto cotto, mortadella, speck, salsiccia. Se invece vuoi accontentare i vegetariani, qualsiasi verdura già in qualche modo lessata o passata in padella. Così recuperi due volte.

Ingredienti:
400 g di patate bollite avanzate
270 g di farina 00
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
3 uova grandi
80 g di pecorino grattugiato
1 bicchiere di latte intero
2 cucchiaini di olio d’oliva
1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate
40 g di pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo muffin salati

1. Tiriamo fuori le patate avanzate dal frigo almeno mezz’ora prima di cominciare la ricetta. Quindi le schiacciamo in una ciotola usando i rebbi della forchetta o ancora meglio lo schiacciapatate per un risultato più uniforme.

2. Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli, la farina setacciata e il lievito istantaneo per prodotti salati. Mescoliamo gli ingredienti tra di loro per amalgamare bene tutti i sapori.

3. Mescoliamo in un’altra ciotola le uova intere, il latte a temperatura ambiente e l’olio d’oliva, usando una frusta a mano. Quindi uniamo il contenuto delle due ciotole, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti, poi amalgamiamo gli ingredienti tra di loro. A quel punto la base dei muffin è pronta.

4. Ungiamo con un filo di olio i classici stampini per i muffin. In questo caso vanno bene anche quelli usa e getta che sono molto pratici. Versiamo in ognuno pochissimo pangrattato, ci aiuterà a sformare meglio i muffin quando saranno cotti.

5. Riempiamo ogni stampino usando un cucchiaio senza arrivare ai bordi, perché in cottura tenderanno a gonfiarsi. Appoggiamo gli stampi su una leccarda e la infiliamo nella griglia centrale del forno, preriscaldato a 200°.

6. Lasciamo cuocere i muffin di patate e prosciutto cotto dai 16 ai 18 minuti, o comunque fino a doratura. Li tiriamo fuori, poi aspettiamo che diventino freddi e li possiamo sformare direttamente in un piatto.