nachos con formaggio cheddar ricettasprint
nachos con formaggio cheddar ricettasprint

I nachos con formaggio cheddar sono deliziosi finger food da gustare fatti in casa in modo facilissimo ed anche veloce. Sono tipici dei ristoranti e dei locali tex mex dal momento che la ricetta originale viene dalla tradizione gastronomica messicana. Ormai sono amatissimi anche nel nostro paese e spesso vengono proposti anche in posti non etnici. Veramente semplici ed alla portata di tutti, uno tira l’altro e soprattutto possono essere resi ancora più ricchi e ghiotti con l’accompagnamento di altre salse, anche fatte in casa e deliziose. Sfiziosi da proporre per un antipasto oppure un aperitivo casalingo, sono lo snack salato che piacerà e conquisterà tutti, dal più grande al più piccolo. Non vi resta che mettervi all’opera e prepararli insieme a noi!

Potrebbe piacerti anche: Tortillas, come preparare il pane messicano in casa | Pronte in mezz’ora
Oppure: Crespelle messicane, le crepes ripiene di carne tritata

Ingredienti

200 gr di farina di mais
500 ml di acqua
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 gr di formaggio cheddar
Un cucchiaio di panna da cucina
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Origano q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione dei nachos

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando l’acqua in una pentola insieme ad un po’ di olio extra vergine ed un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete secondo i tempi previsti, poi spegnete ed aggiungete origano e rosmarino sminuzzato finemente. Fate intiepidire, poi versate la polenta su un foglio di carta da forno e stendetela sottilmente in una leccarda foderata di carta da forno. Dovrete raggiungere uno spessore di pochi millimetri, esattamente come le classiche patatine chips in busta. Se necessario procedete utilizzando più teglie.

Fatto ciò fate rassodare a temperatura ambiente, poi ricavate tanti triangoli e trasferiteli con delicatezza su un vassoio senza sovrapporli. Utilizzate una palettina per prelevarli in modo che non si sfaldino. Trasferite in frigorifero per un paio d’ore almeno. Trascorso il tempo necessario versate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e portatelo a temperatura. Riprendete i triangolini, staccateli sempre con delicatezza e calateli nell’olio bollente, pochi alla volta, in profondità.

Polenta

Friggeteli finché saranno ben dorati su entrambi i lati e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto tagliate a pezzetti il cheddar e versatelo in una pentolina antiaderente con la panna da cucina. Accendete a fuoco dolce e fondetelo mescolando continuamente. Versatelo sui vostri nachos dopo averli conditi con un pizzico di sale e pepe e gustateli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.