Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti massimo 10 euro e sono comunque di buona qualità.

Quali vini comprare a Natale 2025? Molti consumatori si trovano a fare i conti con la necessità di acquistare vini buoni ma economici, per condividere la tavola con amici e parenti comunque restando entro un budget contenuto. Di solito il grosso delle spese nelle festività natalizie è riservato per la grossa soprattutto ai regali. E la spesa natalizia in ambito alimentare può risentire di questo.

Vini esposti in vendita in un supermercato
Natale 2025 low cost: i 7 vini da supermercato a massimo 10 € che sembrano da sommelier – ricettasprint.it

È naturale cercare offerte e bottiglie di qualità nei supermercati, dove la varietà è ampia e i prezzi, spesso, competitivi. Prima di entrare nei dettagli delle bottiglie consigliate, è opportuno chiarire un punto fondamentale: un vino di alta qualità in genere ha un costo superiore ai 10 euro. Però, anche all’interno della grande distribuzione è possibile trovare bottiglie affidabili e piacevoli alla beva, che rappresentano ottime scelte per occasioni conviviali informali o per accompagnare piatti tradizionali delle feste.

Quali sono i migliori vini sotto i 10 euro?

Di seguito è presente una selezione di vini economici di qualità, consigliati per fare bella figura preservando il portafogli o il borsellino:

  • Prosecco DOC “Il Fresco” – Villa Sandi

Il primo vino da considerare è un Prosecco DOC di una casa vinicola consolidata. Questo prosecco leggero e fruttato è perfetto come aperitivo e può accompagnare antipasti e piatti di pesce tipici delle festività. La sua versatilità, unita al fatto che spesso si trova a circa 10 euro nei supermercati, lo rende una scelta molto pratica per le feste.

Quali vini sotto 10 euro
Quali sono i migliori vini sotto i 10 euro? – ricettasprint.it
  • Vermentino di Sardegna DOC – Sella e Mosca

Per chi preferisce un vino bianco, il Vermentino di Sardegna DOC è una valida opzione. Questo vino offre freschezza e note agrumate, risultando gradevole anche per chi non è particolarmente esperto di vini. Essendo prodotto da una cantina consolidata, assicura un livello qualitativo solido pur restando nel budget.

  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC “Luzano” – Marotti Campi

Un altro bianco interessante è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore. Questo vino del centro Italia è apprezzato per la sua struttura e piacevolezza al palato. Alcune versioni di questa etichetta riescono a rimanere sotto la soglia dei 10 euro, offrendo un equilibrio fra qualità e costo davvero notevole.

Altri vini consigliatissimi

  • Falanghina del Sannio DOC – Feudi di San Gregorio

Chi desidera un bianco più ricco e aromatico, può optare per una Falanghina del Sannio. Questo vino campano ha profumi fruttati e una piacevole sapidità, e pur non essendo un vino “da gran gala”, risulta molto gradevole a tavola con piatti di carne bianca o antipasti.

Vini esposti in un punto vendita
Altri vini consigliatissimi – ricettasprint.it
  • Lambrusco e vini rossi da tavola

Sul fronte dei rossi, alcune etichette come un Lambrusco Emilian IGT di qualità base o vini rossi terrestri, come un Umbria Rosso IGT, possono rivelarsi sorprese piacevoli sotto i 10 euro. Il Lambrusco, in particolare, con le sue bollicine leggere e la sua beva fresca, è perfetto per accompagnare cotechino e lenticchie, un abbinamento tipico delle feste.

  • Primitivo del Salento IGP

Un’altra opzione di rosso interessante per il palato italiano è il Primitivo del Salento IGP, che offre una beva più piena e fruttata, adatta ad accompagnare arrosti e piatti più strutturati, pur restando nel budget.

  • Spumanti dolci e Moscato per i dessert

Per chi desidera un vino da dessert, un Moscato d’Asti DOCG economico è un classico connubio con pandoro o panettone, aggiungendo un tocco dolce alla fine del pasto. In alternativa, uno spumante dolce può accompagnare i dolci tipici del Natale.