Natale+%C3%A8+alle+porte%2C+%C3%A8+ora+di+rimettersi+in+forma%21
ricettasprint
/natale-e-alle-porte-e-ora-di-rimettersi-in-forma/amp/
Diete

Natale è alle porte, è ora di rimettersi in forma!

Natale è alle porte, è ora di rimettersi in forma!

Il Natale è ormai vicino e già la mente vola ai grandi pranzi e cene che ci aspettano, conditi di ottime pietanze e dolci ancor più buoni. Tutta questa golosità purtroppo ha un prezzo: calorie in eccesso, rispetto all’alimentazione a cui siamo quotidianamente abituati. Per questo motivo è bene evitare in questo periodo di concedersi qualcosa di troppo, per non appesantire l’organismo fin da ora. Con qualche piccolo sacrificio, riuscirete a giungere alle festività natalizie pronti per qualsiasi sfida culinaria e senza sensi di colpa!

Arriva il Natale, depurarsi prima del cenone

La regola principale è eliminare subito dolci e bevande gassate, che con il loro apporto di zuccheri introducono inutili calorie e causano un fastidioso gonfiore addominale. Stesso discorso vale per quelle alcoliche, se non per un bicchiere di vino a pranzo ed a cena, unico strappo consentito. Quanto ai carboidrati, prediligete i cereali e la pasta integrale, che con il loro contenuto di fibre favoriscono la digestione e la naturale motilità dell’intestino.  L’olio extra vergine di oliva e le spezie vi aiuteranno ad insaporire le pietanze in modo semplice e gustoso. Acqua naturale in quantità, almeno un litro e mezzo al giorno, è indispensabile per idratare il corpo e favorire la diuresi. A cena, carni bianche e pesce con un contorno di verdure grigliate, al vapore, bollite o crude. Limitate anche la quantità di sale, preferendo alternative più salutari per dare sapore agli alimenti.

Necessari 5 pasti al giorno, senza saltare mai la colazione e gli spuntini: sono importantissimi per sostenere l’organismo con nutrienti e vitamine. Per questo motivo prediligete frutta fresca e yogurt magro, che con i  suoi fermenti lattici contribuisce ad equilibrare la flora intestinale. Se riuscirete ad improntare la vostra quotidianità ad una nutrizione varia e genuina, introducendo anche un pò di sana attività all’aria aperta, riuscirete a depurarvi in tempo per le grandi abbuffate ed uscirete vincitori, senza un etto in più!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

3 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

33 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago