In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force alimentare e di quelli che sono le variazioni da mettere in cucina, ma se vuoi salvarti dai pasticci sono questi tre trucchi furbi che devi mettere in atto.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente in queste settimane non si è fatto altro che parlare di tour de force delle feste e soprattutto delle tante pietanze che molti di noi andranno a preparare nel corso dei prossimi giorni.

Sulla base di tale motivazione, però, devi fare rientrare nel quadro della preparazione natalizia anche uno schema per seguire meglio i ritmi e raggiungere gli obiettivi sperati ed evitare pasticci che possano rallentarti. Utile da questo punto di vista può diventare questa lista di tre trucchi furbi che renderà il tour de force delle feste molto piùveloce.

Natale in cucina: non commettere questi errori

Ci sono diversi errori che non avrebbero mai commessi nel momento in cui si fa riferimento nel momento in cui parliamo del Natale in cucina. In cima alla lista troviamo l’assenza di pianificazione. Non avere un piano ben preciso con il quale entrare in azione durante le festività natalizie, però, ci mette nelle condizioni di trovarci poi di fronte a una lunga serie di cose da fare con il tempo che scorre troppo velocemente e noi nel panico

Avere un quadro chiaro di quelle che saranno le pietanze da servire in tavola, dunque, ti permetterà anche di effettuare una spesa consapevole, quindi evitare di acquistare cibi che in realtà non la hanno a che vedere con le pietanze che dovrai preparare e servire in tavola.

Il tutto non finisce di certo qui, perché un’altra cosa importante molto da fare in cucina durantele feste e si tratta di tre trucchi che ti cambieranno la gestione della cucina.

Tre trucchi furbi salva Natale

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, mettere in atto tre trucchi furbi che ti salveranno nel tour de force della cucina senza ombra di dubbio renderà il tuo Natale molto più semplice. Iniziamo subito dall’utilizzo del cucchiaio di legno… un qualcosa che non va assolutamente sottovalutato. Questo materiale, così come nel caso del silicone o della plastica sono da considerare idrorepellenti. Sulla base di tale motivazione viene consigliato di porre questo tipo di utensili da cucina poggiato sulla pentola poggiando magari il coperchio, dando a reazione e quindi evitando che il liquido di cottura durante l’ebollizione ska fuori sporcando tutto ciò che c’è attorno. Questo perché si tratta di materiali idrorepellenti che fungeranno in un certo modo da barriera.

Un altro trucco furbo prevede l’impiego del sacchetto di plastica a uso alimentare, il quale ti può aiutare molto facilmente in operazioni come squamare il pesce ed eliminare la pelle dei peperoni. Questo, poi, uno scopo ben specifico, ovvero evitare di sporcarti imita le mani e soprattutto evitare che cattivi odori vengano trattenuti in tal senso, così evitare conseguenze spiacevoli durante il cenone della vigilia, ad esempio.

Infine, ma non me ne importante, un altro trucco super furbo al quale facemmo riferimento prevede l’utilizzo della bottiglia di plastica. Averne almeno un paio vuote a portata di mano significa poterle utilizzare come ventose per separare il tuorlo dall’albume con l’effetto aspirazione e non solo.

Una una bottiglia vuota può diventare l’involucro prefetto per mettere all’interno il polpo, perché diventerà la forma adatta per la preparazione del carpaccio, così poi da doverlo soltanto affettare per servirla in tavola.