Dopo il pranzo di Natale non voglio saltare la cena, ma preferisco mantenermi leggera: ecco perché ho già preparato il giorno prima queste polpette deliziose e super leggere a base di lenticchie.

A volte basta davvero poco per rendere speciale una cena, anche dopo il pranzo di Natale, quando abbiamo mangiato tanto e sentiamo comunque il desiderio di qualcosa di buono ma leggero. Sulla base di questa motivazione, quindi, il consiglio è quello di portare in tavola qualcosa di gustoso ma con pochissime calorie.

Un esempio pratico per capire cosa intendo è proprio rappresentato da questa ricetta: ti permetterà di realizzare delle polpette leggere e sfiziose, che una volta portate in tavola saranno una vera chicca. Non ti faranno sentire la mancanza di tutto ciò che hai gustato durante il pranzo delle feste.

Polpette di lenticchie leggere: la ricetta perfetta per la cena dopo Natale

Se stai cercando una ricetta deliziosa ma leggera, perfetta per le tue esigenze dopo il pranzo di Natale, sappi che puoi tranquillamente servire in tavola queste polpette facili da preparare e pronte in pochissimi minuti. Inoltre, non dovrai nemmeno impazzire per reperire gli ingredienti: ti basteranno solo questi qui sotto:

  • 300 g di lenticchie già cotte e ben sgocciolate
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio.

Ecco come preparare le nostre polpette

La preparazione è davvero molto semplice e veloce. Non dobbiamo ottenere un composto perfettamente liscio, vanno benissimo anche le lenticchie fatte in casa o già pronte, purché ben scolate.

Mettiamo le lenticchie nel mixer e frulliamole fino a ottenere una purea grossolana. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e il pangrattato. Lavoriamo bene l’impasto fino a ottenere un composto compatto. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungiamo un altro po’ di pangrattato.

Formiamo le polpettine con le mani, della dimensione che preferiamo, e passiamo alla cottura.

Possiamo cuocerle tranquillamente in friggitrice ad aria oppure friggerle alla vecchia maniera, se lo desideriamo. Se usiamo la friggitrice ad aria, ricordiamoci di disporle nel cestello senza carta forno, per garantire una cottura omogenea. Lasciamole cuocere a 180 gradi per circa 12 minuti.

Infine, se non hai la friggitrice ad aria, nessun problema: puoi procedere tranquillamente con la cottura in forno, sempre a 180 gradi, per circa 20 minuti.