Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con questo il secondo d Natale è servito!
Il pesce spada fritto è un piatto elegante, ma al tempo stesso semplice e perfetto per arricchire il menù delle feste.

A Natale, tra piatti importanti e preparazioni lunghe, avere una ricetta alla portata di tutti è un’occasione per avere sempre un asso nella manica ed accontentare tutti. Perché questo lo apprezzano davvero grandi e piccoli, senza fare capricci e tu avrai risolto il secondo per il cenone della Vigilia.
La ricetta furba e facilissima del pescespada fritto ti salva il menù
È il classico piatto che funziona benissimo anche antipasto, tagliato a tocchetti come parte integrante di una frittura mista di mare e terra. Croccante fuori, tenero dentro, asciutto se fatto come si deve: con la panatura giusta otterrai un piatto degno di un ristorante e forse anche meglio. È perfetto se hai ospiti che amano il pesce ma non vogliono sapori troppo forti ed è una scelta intelligente anche quando a tavola ci sono tanti ospiti perché lo puoi impanare in anticipo e poi friggere al momento opportuno riducendo molto i tempi e servendolo comunque caldo e fragrante. Non ci resta che scoprire subito insieme i trucchetti per realizzare un pescespada fritto perfetto!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di pesce spada fresco
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b.
- Limone q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione del pesce spada fritto
- Per realizzare questa ricetta, iniziate eliminando la pelle dal pesce spada e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro, poi se sono troppo grandi dividetele in pezzi regolari. Asciugateli molto bene con carta da cucina: questo passaggio è fondamentale per una frittura asciutta e croccante. Fatto ciò lavate un po’ di prezzemolo, tritatelo finemente e mettetelo da parte.
- Versate la farina in un piatto largo ed aggiungete il prezzemolo, mescolate e procedete con la panatura: prendete i pezzi di pesce spada, quindi passateli nella farina pochi alla volta, premendo leggermente per farla aderire bene su tutta la superficie. Eliminate sempre l’eccesso scuotendo bene in modo che la panatura risulti ben sottile, non spessa.
- A questo punto scaldate abbondante olio in una padella larga portandolo a 170 gradi circa se avete un termometro da cucina. Diversamente procedete con la prova stecchino e appena giunto a temperatura immergete pochi pezzi girandoli una sola volta, finché risultano dorati e croccanti. Basteranno 2 o 3 minuti per lato per avere un risultato croccante ed asciutto: scolate il pesce spada su carta assorbente e salate leggermente solo alla fine. Servite subito, con qualche spicchio di limone a parte e gustatelo ben caldo!






