Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti biscotti dovrò preparare: Nutella fatta in casa, preparati per cioccolata… ma quest’anno ho aggiunto anche il burro, certa che i miei amici lo gradiranno tantissimo.
Durante le festività natalizie, infatti, ho deciso di non acquistare più regali inutili, oggetti che finiscono solo per occupare spazio in casa. Preferisco puntare tutto sulle coccole, cercando di conoscere sempre meglio i gusti delle persone che amo.

Sulla base di questa motivazione, in questo periodo dell’anno mi dedico con entusiasmo alla preparazione di ricette per biscotti, muffin, preparati per cioccolata calda e tanto altro ancora.
Voglio che i miei dolci fatti in casa, portati in dono, rappresentino il mio modo per dire: “Ho cucinato tutto questo pensando a te”. Se devo essere sincera, l’anno scorso ho regalato persino questo burro, ed è stato tanto gradito da chi lo ha ricevuto… così tanto che ho deciso di riproporlo anche per questo Natale.
Non regalare la solita cioccolata a Natale: prova con il burro!
Innanzitutto, è bene precisare che non si tratta del classico burro, ma di qualcosa di estremamente buono, che porta lo stesso nome e che puoi tranquillamente spalmare sul pane, gustare da solo o utilizzare nelle tue ricette. Parliamo del burro di arachidi.
Prepararlo è davvero semplicissimo e ti serviranno soltanto questi ingredienti:
- 600 g di arachidi già sgusciati,
- 30 g di olio di semi di arachidi,
- 5 g di miele,
- 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Ecco come preparare il nostro burro di arachidi
- Inizia sgusciando le arachidi fino a raggiungere il quantitativo indicato. È sempre meglio acquistare quelle con il guscio, così da assicurarti che non siano salate.
- Disponile su una teglia ricoperta con carta forno e tostale in forno statico a 170 gradi per circa 15 minuti.
- Una volta tostate, trasferiscile in un mixer tritatutto, aggiungi il miele e lo zucchero e inizia a frullare a impulsi, pochi secondi alla volta, fino a ottenere una crema liscia e vellutata: ecco il tuo burro di arachidi! Lascia raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
- Ora non ti resta che distribuirlo in piccoli vasetti da portare in dono, lasciare raffreddare il composto e conservarlo in frigorifero prima di regalarlo alla persona designata.
Non dimenticare di lasciare anche un piccolo bigliettino con le indicazioni: il burro di arachidi va conservato sempre in frigo e deve essere consumato entro due settimane. Un pensiero semplice, genuino e soprattutto fatto con il cuore.






