Continua la prova dei piatti da servire a Natale, per me è il turno di riso, patate e cozze, un’ottima soluzione da accompagnare a un menù misto, mettendo a disposizione anche un’alternativa a base di pesce.

Casa mia si è trasformata in un vero e proprio laboratorio, non di Babbo Natale né tantomeno di un grande chef, ma casalingo, piccolo e anche molto rustico, in modo tale da poter provare quelle che saranno poi le pietanze da servire in tavola per il grande giorno.

Ecco perché ho deciso di provare anche il piatto riso, patate e cozze, così da avere un’alternativa alla classica lasagna o da servire in accoppiata con questo piatto, in modo tale da fornire ai miei commensali un’alternativa di carne e di pesce, così da rendere il pranzo di Natale ancor più gustoso.

A Natale riso, patate e cozze: la ricetta facile facile

Per rendere felici i tuoi commensali a Natale basta davvero poco, purché si tratti di buon cibo e di piatti tipici della tradizione culinaria italiana, così come nel caso del riso, patate e cozze, il quale appartiene alla tradizione barese. Ottimo da servire in tavola durante le festività, così da arricchire il proprio menù e renderlo vario quanto più possibile. Il tutto, insomma, con alternative di carne e di pesce. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il piatto in questione, poi, sono i seguenti:

  • 500 g di cozze già pulite,
  • 400 g di patate,
  • 160 g di pecorino romano già grattugiato,
  • 120 g di pomodorini ciliegino,
  • Mezza cipolla,
  • 5 g di prezzemolo,
  • Uno spicchio d’aglio,
  • 300 g di acqua,
  • 300 g di riso per risotti,
  • Olio,
  • Sale,
  • Pepe.
A Natale riso patate e cozze - RicettaSprint
A Natale riso patate e cozze – RicettaSprint

Ecco come preparare la perfetta alternativa alle lasagne

  1. A volte un risotto non è mai solo un risotto, questo poi si trasforma in uno di quei piatti indimenticabili che, se fatto bene, diventa il protagonista indiscusso della serata. Iniziamo subito prendendo le patate che vanno pelate; con l’aiuto di una mandolina tagliamo delle fettine sottili. Poi continuiamo con il pomodoro, che va tagliato a spicchi (se i pomodorini sono abbastanza piccoli fateli semplicemente a metà), tagliamo anche la cipolla a rondelle non troppo sottili e l’aglio. Mettiamo tutto da parte e passiamo allo step successivo.
  2. Puliamo le nostre cozze, togliendole dalla corazza e privandole del bisso, mettiamole da parte. Filtriamo l’acqua rilasciata dalle cozze e mettiamola da parte.
  3. Adesso prendiamo una teglia, dove andremo a mettere la cipolla con l’olio, ricopriamo il tutto con un primo strato di patate, aggiungiamo una parte dei pomodorini, un po’ di pecorino, prezzemolo, altro olio… eseguiamo questa operazione un’altra volta, e poi mettiamo le nostre cozze. A questo punto, puliamo il riso e distribuiamolo sopra le cozze ricoprendole interamente. Completiamo il tutto aggiungendo ancora pomodorini, pecorino, e chiudiamo con uno strato di patate.
  4. Trasferiamo in forno e facciamo cuocere a 220 gradi per 50 minuti… controlla molto attentamente e, se secondo te il tempo non è sufficiente, lascia cuocere ancora per altri cinque minuti. Poi servi in tavola, il gioco è fatto.
A Natale riso patate e cozze - RicettaSprint
A Natale riso patate e cozze – RicettaSprint

Come conservare il riso, patate e cozze che avanza?

Nel momento in cui prepariamo determinate ricette, però, tenendo conto del tour de force natalizio, dobbiamo anche considerare come procedere con l’eventuale conservazione degli avanzi. Non vi conviene congelare il riso, patate e cozze, trattandosi di un alimento che è ancor più buono se gustato fresco e non riscaldato dopo il congelamento.

Quindi, il consiglio è quello di dividerlo in porzioni e poi conservarlo in frigorifero, dove potrà rimanere per circa 24 ore. A seconda di quanto ne dovesse rimanere, condividetelo con i vostri amici e parenti… così che nulla vada sprecato.