Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da servire in tavola, una ricetta che devi provare anche tu!

Nel corso degli anni ho sempre cercato di rendere il menù di Natale classico, puntando su ricette tipiche della tradizione culinaria italiana, così come nel caso delle lasagne che non mancano mai sulla mia tavola.

Risotto al forno per Natale - RicettaSprint
Risotto al forno per Natale – RicettaSprint

Quest’anno, però, desideravo qualcosa di diverso, dei piatti che potessero stupire ma che al tempo stesso non deludessero le aspettative dei miei ospiti, ecco perché ho deciso di preparare il risotto al forno… un grande classico della cucina che non tramonta mai.

Risotto al forno per il pranzo di Natale, la ricetta facile facile

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, non c’è niente di meglio di un buon risotto al forno per stupire i propri commensali con qualcosa di diverso dalla lasagne. Inoltre, grazie a questa ricetta lo prepari in pochi minuti e senza troppi sforzi in cucina, ottenendo un risultato eccellente.

Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro risotto, dunque, saranno solo i seguenti:

  • 350 grammi di riso per risotti,
  • mezzo litro di brodo vegetale (Clicca qui per la ricetta),
  • 80 ml di vino bianco,
  • 1 cipolla,
  • 120 grammi di formaggio grattugiato,
  • 200 grammi di fontina,
  • olio,
  • sale.

Ecco come preparare il nostro risotto al forno natalizio

  1. Iniziamo la preparazione del nostro risotto prendendo la cipolla che va tritata finemente e messa dentro una padella dai bordi alti. Facciamo rosolare con olio di oliva per qualche minuti e successivamente aggiungiamo anche il riso da fare tostare per cinque minuti.
  2. Adesso non resta che aggiungere poco alla volta anche il vino bianco, lasciandolo evaporare, passando allo step successivo.
  3. Aggiungiamo al risto il brodo vegetale e facciamo cuocere per 20 minuti al massimo dopo che avrà cominciato a bollire. Il riso, in questo frangente dovrà assorbire il brodo e grazie all’amido al suo interno diventare cremoso.
  4. Infine, prendiamo il risotto e mettiamolo dentro un tegame di terracotta, aggiungiamo la fontina e mescoliamo insieme gli ingredienti, poi, mettiamo il parmigiano in superficie e trasferiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

Tirate fuori dal forno il risotto, lasciatelo intiepidire per pochi minuti e servite in tavola mentre è ancora caldo con il formaggio filante… vedrete che nessuno sentirà la mancanza delle lasagne, ma ti chiederanno immediatamente il bis!

Infine, nel caso in cui dovesse avanzate, ricorda che il risotto va conservato in frigorifero per massimo 2 giorni, oppure in congelatore per 2 mesi circa, poni sempre la data di conservazione del piatto così da tenere sotto controllo la tempistica di riferimento.