Ho fatto la torta con asparagi e formaggi, la servo come apericena e faccio il botto.
Lo sai che posso preparare anche in estate la torta con asparagi? Semplice, mi basta aprire il freezer e tirare fuori gli asparagi visto che non mancano mai ci faccio sempre la scorta. Gli asparagi sono tipici ortaggi primaverili ma visto che li adoro, mi faccio sempre la scorta così li possono mangiare tuto l’anno, sono molto versatili. In soli 5 minuti preparo il ripieno e lo metto nella pasta sfoglia. Poi dritto in forno e poi dopo mezz’ora è tutto pronto.

Una volta raffreddata possiamo togliere dallo stampo la torta e la tagliamo a fette e serviamo su un piatto da portata o alzatina e serviamo. Che dici ti ho convinto? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta asparagi e formaggio: ti risolvi l’apericena a fai felice tutti
Per la preparazione della torta salata con asparagi non occorre tantissimo tempo, pochi minuti e voilà risolvi l’aperitivo. A dire il vero questa torta si presta benissimo anche come secondo piatto a cena o per una gita fuori porta. Il ripieno è fatto di uova, provola, ricotta, prosciutto cotto. Che dire una combo di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Il segreto per preparare in fretta è usare come base la pasta sfoglia, così ti basterà preparare solo il ripieno e poi metti sulla base che dire da provare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-54 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare o brisèe se si preferisce
- 10 asparagi surgelati
- 2 uova
- 200 g di ricotta di latte vaccino
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di provola o scamorza
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento della torta di asparagi e provola
Se vuoi preparare questa torta salata come me inizia a tirare dal freezer gli asparagi e lasciali scongelare un po’, poi lasciamo sgocciolare in un colino la ricotta. Anche la provola deve sgocciolare bene.
Mettiamo le uova in una ciotola, sbattiamo un po’ e aggiungiamo la ricotta sgocciolata, il parmigiano reggiano grattugiato, la provola tagliata a dadini, il prosciutto cotto, aggiungiamo sale e pepe. Amalgamiamo per bene tutti, andiamo a tirare dal frigo la pasta brisée già pronta adagiamola nello stampo rettangolare, lasciamo però la carta forno.
Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e versiamo il ripieno, livelliamo e distribuiamo gli asparagi per decorare. Adesso si che possiamo far cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare e tagliamo a fette. Se vuoi conservare nel caso in cui avanzasse, puoi mettere le fette di torta in un contenitore a chiusura ermetica, in frigo ed entro due giorni consumare, si può riscaldare prima di servire. Possiamo farlo in forno oppure in friggitrice ad aria.
Buon Appetito!