Le carote cotte non piacciono a tutti, ma davanti a queste è difficile ritirarsi indietro e in più ci aiutano a mantenere la linea con sole 80 kcal

Se anche tu sei tra quelli che amano le carote crude, ma quelle cotte non ti fanno impazzire, ecco un’idea carina per cucinarle e servirle senza rinunce. Diciamo basta ai digiuni forzati, con questa ricetta saranno super leggere e adatte a chi vuole mantenere la linea, alimentandosi però in modo sano.

carote 80 kcal
carote 80 kcal ricettasprint

Al di là del colore, che non possiamo modificare, a tutti sembreranno delle patatine fritte e anche all’assaggio saranno belle croccanti senza rinunce. Una vera sciccheria.

Carote light senza rinunce 80 Kcal, non c’è soltanto il forno per cuocerle

Per cuocere le carote light da sole 80 calorie useremo il forno, che non sbaglia mai. In alternativa però, va benissimo anche uno strumento che ormai sta spopolando nelle nostre case. Parlo della
friggitrice ad aria. Le prepari e le insaporisci come nella ricetta, le appoggi nel cestello della friggitrice senza sovrapporle e poi attacca a 180° per 20 minuti.

Ingredienti:
6 carote medie
3 cucchiai d’olio d’oliva
3 cucchiaini di origano secco
1 cucchiaio di maggiorana secca
1 cucchiaino raso di paprika
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.

Come preparare un contorno light

carite
carote 80 kcal ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le carote, poi le asciughiamo con un canovaccio pulito. Le tagliamo prima a metà nel senso della lunghezza e poi dividiamo questi pezzi in due. Da lì ricaviamo tanti bastoncini, cercando di farli più o meno simili per una cottura uniforme. In tutto da ogni carota dovrebbero uscire almeno 8 o 10 bastoncini.
Preriscaldiamo il forno a 190° e copriamo la base della leccarda con un foglio di carta forno. Poi semplicemente condiamo i bastoncini di carote con le erbe aromatiche mescoate, la paprika dolce, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Completiamo con un filo di olio d’oliva in superficie e possiamo infornare.

Le lasciamo dentro il forno per 25 minuti, sempre a 190°, girandole almeno un paio di volte. Qualche minuto prima di tirare fuori la leccarda, ricopriamo le caroto con una spolverata di parmigiano, ma è una scelta opzionale perché sono buone già così. E senza il formaggio saranno anche più light.
Le carote al forno da 80 calorie sono pronte. Le tiriamo fuori e le disponiamo in un piatto, servendole come contorno lo stuzzichino. Possono essere accompagnate da una salsa allo yogurt oppure da una maionese light, ma sono già perfette così.

parmigiano
carote 80 kcal ricettsprint