I gamberoni alla siciliana sono uno dei piatti più buoni che potresti mai assaggiare, ovviamente la ricetta é della mia vicina catanese!
Una bontà che non avevo mai assaggiato prima d’ora: la ricetta é della mia vicina, lei é originaria di un paesino vicino Catania ed ogni tanto mi passa qualche sfizioseria tipica della sua regione.

Io ero affezionata alla ricetta tradizionale dei gamberoni, sai quella classica con un filo d’olio in padella, ma sinceramente questa variante é molto più buona: basta davvero poco per fare un figurone!
Con un po’ di pane raffermo fai un piatto che si leccano anche le dita
La ricetta di questo secondo non é solo buonissima e ottima da proporre quando hai ospiti a cena: ci fai un figurone senza faticare troppo, un gusto incredibile ed un sughetto che avvolge tutto e rende ogni assaggia pura poesia. Non devi fare altro che provarli e vedrai che incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ogni venerdì di Quaresima sempre la stessa storia: solo quando faccio il merluzzo alla greca tutti zitti, se lo spazzolano dal piatto
Ingredienti
400 gr di gamberoni
4 fette di pane raffermo
8/10 pomodorini
Un bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
50 gr di capperi dissalati
Preparazione dei gamberoni ammollicati alla siciliana
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberoni: sciacquateli bene sotto l’acqua corrente ed eliminate il filo intestinale aprendo leggermente il carapace. Lavate bene i pomodorini e sminuzzateli finemente, quindi versateli in un mixer insieme ad un po’ di prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed azionate a più riprese in modo da creare un composto omogeneo. Mettete il pane raffermo in ammollo in acqua fredda per ammorbidirlo, quindi strizzatelo bene ed unitelo agli altri ingredienti nel mixer insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva: azionate ancora e quando avrete ottenuto un condimento cremoso spegnete e mettete un attimo da parte. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, versate l’olio extra vergine d’oliva, il restante spicchio d’aglio pelato ed i capperi: accendete a fuoco dolce, fate rosolare un minuto, quindi aggiungete i gamberoni e fateli cuocere un paio di minuti girandoli. A questo punto versate il vino bianco secco e lasciate sfumare la parte alcolica, quindi coprite e lasciate uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per circa 5 minuti, quindi togliete il coperchio ed aggiungete il condimento realizzato: mescolate in modo che tutto si insaporisca bene e proseguite ancora per qualche minuto in modo che si crei un sughetto denso e corposo. A questo punto spegnete e servite subito, sentirete che profumo e che bontà incredibile!