Festeggia la festa dedicata a tutti i papà, con le tradizionali zeppole di San Giuseppe: stavolta le facciamo in pochi minuti con la friggitrice ad aria, dimezzi i tempi e sono così buoni che nessuno se ne accorge che sono light!
Se c’è una festività da non passare inosservata è sicuramente la Festa del Papà, un’occasione speciale per celebrare l’amore e la dedizione di tutti i papà. E cosa c’è di meglio per festeggiare se non le tradizionali zeppole di San Giuseppe? Questi dolcetti sono un must in questo periodo dell’anno, ma stavolta li faremo in versione light e veloce, grazie alla friggitrice ad aria.
Il segreto di queste zeppole “light” è nell’utilizzo della friggitrice ad aria, che permette di cuocere senza immergere i dolcetti nell’olio. In questo modo si riducono notevolmente le calorie e i grassi, ma senza compromettere il gusto e la consistenza delle zeppole. Dei dolci sono di per sé deliziosi, ma se vuoi renderli ancora più speciali puoi aggiungere alla crema pasticciera dell’aroma di limone o di arancia, oppure delle gocce di cioccolato fondente per un tocco goloso in più. In alternativa, puoi decorare le zeppole con un mix di frutta fresca, come fragole, lamponi e mirtilli, per un’esplosione di colore e sapore.
Non c’è niente di più gratificante che preparare in casa le proprie zeppole di San Giuseppe, e con questa ricetta light e veloce potrai farlo in pochi minuti, sorprendendo tutti con la bontà e la leggerezza di questi dolcetti. Non perdere tempo quindi e procurati gli ingredienti e inizia a fare qualche piccola prova così da festeggiare quel giorno la festa del papà con un dolce perfetto e super goloso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
170 g di farina 00
Inizia col versare in una pentola il latte e portalo a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Versa il latte bollente poco alla volta sul composto di uova e mescola bene. Rimetti il tutto nella pentola e cuoci a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata. Aggiungi l’estratto di vaniglia e lascia raffreddare.
Prepara l’impasto per le zeppole: in una pentola porta a bollore l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Quando il burro si sarà sciolto, togli dal fuoco e aggiungi la farina setacciata. Mescola energicamente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Lascia raffreddare leggermente e aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Trasferisci l’impasto in una sac à poche con bocchetta stellata e forma delle piccole zeppole su una teglia rivestita di carta forno.
Quando le zeppole saranno pronte per la cottura ad aria, preriscalda l’air fryer a 180 gradi per circa 3 minuti. Posiziona delicatamente i dolcetti nel cestello della friggitrice e cuoci a 180 gradi per circa 7 minuti. Trascorso il tempo, apri il cestello, rimuovi la carta forno e prosegui la cottura a 200 gradi per altri 5 minuti. Una volta pronte, lascia raffreddare le zeppole e riempile con la crema pasticciera. Decora con le amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo. Servi le zeppole di San Giuseppe light e veloci e preparati a vedere sorridere tutti i tuoi cari davanti a tanta bontà. Buon appetito!
Per la cena di questa sera non avevo proprio voglia di cucinare in modo elaborato,…
Quando il congelatore si riempie di ghiaccio, allora sì che siamo di fronte a un…
Casoncelli alla bergamasca: complicati? Ma no! Li prepari in un pomeriggio e fidati, ti senti…
Nel momento in cui parliamo di pasta frolla, infatti, ci riferiamo alla preparazione di una…
Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta facile facile a base…
Pennette fredde alla boscaiola: ora si che si festeggia l'estate, a ferragosto vado di funghi…