Bevande+dietetiche%2C+un+rischio+per+la+salute+del+cuore%3A+lo+studio+che+allarma
ricettasprint
/bevande-dietetiche-un-rischio-per-la-salute-del-cuore-lo-studio-che-allarma/amp/
News

Bevande dietetiche, un rischio per la salute del cuore: lo studio che allarma

I dati estrapolati da una osservazione scientifica mirata mettono in guardia da quella che è l’assunzione frequente di bevande dietetiche: cosa potrebbe succedere.

Bevande in lattina (Ricettasprint.it)

Le bevande dietetiche sono bevande che sono formulate per essere a basso contenuto di calorie o prive di zuccheri e altri dolcificanti calorici. Sono spesso commercializzate come alternative più salutari alle bevande zuccherate tradizionali.

Le bevande dietetiche sono popolari tra coloro che cercano di ridurre l’assunzione di zuccheri o calorie per perdere peso o mantenere un peso sano. Questi prodotti possono essere dolcificate artificialmente o con dolcificanti naturali a basso contenuto calorico, e possono includere bevande gassate, tè, caffè e succhi.

Però è importante notare che le bevande dietetiche possono comunque avere effetti negativi sulla salute se consumate in eccesso, quindi è importante moderare il consumo e consultare un medico o un dietologo se si hanno dubbi sulla propria dieta.

A parlarne è uno studio apposito, che ha analizzato quelli che possono essere i potenziali aspetti negativi nell’assunzione corrente di questa tipologia di bibite. Il fatto che su lattine, bottigliette e confezioni varie ci sia la scritta “senza zuccheri” non deve fuorviare.

Bevande dietetiche, quali sono i rischi legati ad un consumo frequente

Dolcificanti artificiali (Ricettasprint.it)

Il consumo di almeno una bevanda al giorno anche di dimensioni non grandi farebbe aumentare del 20% le possibilità di incappare in una fibrillazione atriale. Lo fa sapere una analisi citata dalla rivista specializzata di settore ” Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology”.

La fibrillazione atriale è un tipo comune di aritmia cardiaca caratterizzata da battiti cardiaci irregolari e veloci che si originano negli atri del cuore. Questo disturbo può aumentare il rischio di ictus, insufficienza cardiaca e altre complicazioni cardiache.

La fibrillazione atriale può essere gestita con farmaci per il controllo del ritmo cardiaco, procedure di cardioversione e, in casi gravi, con un intervento chirurgico.

Il nuovo studio condotto ha analizzato il ruolo dei dolcificanti nel favorire la crescita e la diffusione dei tumori nel corpo umano. I ricercatori hanno scoperto che alcuni dolcificanti possono influenzare direttamente la proliferazione delle cellule tumorali, accelerando quindi la progressione del cancro.

Perché è importante modificare l’alimentazione sbagliata

In particolare, è emerso che il consumo di dolcificanti artificiali come l’aspartame e lo stevia può incrementare la crescita dei tumori, rendendo le terapie contro il cancro meno efficaci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

Questo rappresenta una sfida importante per la comunità scientifica e per i consumatori che spesso cercano di ridurre l’apporto di zuccheri scegliendo alimenti e bevande dietetiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

È dunque fondamentale per la salute pubblica approfondire ulteriormente la questione dei dolcificanti e dei loro effetti sulla salute, al fine di informare adeguatamente i consumatori e adottare eventuali misure preventive.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

È importante ricordare che una dieta equilibrata e varia rimane sempre la migliore strategia per mantenere la salute e prevenire malattie, compreso il cancro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa

Stasera avevo voglia di parmigiana ma non friggere le melanzane, motivo per cui ho trovato…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Mi é avanzato il pesce spada e sai cosa ho fatto? L’ho messo nella pasta, due pomodorini ed ho servito una specialità

Questo piatto é una vera bomba, lo mangiano tutti senza fiatare anche i bambini a…

60 minuti ago
  • Contorno

Prova a mettere la menta sulle melanzane marinate, non smetterai mai più di farlo, questo si che sarà il mio must dell’estate

Prova a mettere la menta sulle melanzane marinate, non smetterai mai più di farlo, questo…

1 ora ago
  • News

Ho una pelle come la seta tutti giorni bevo questa tisana di lattuga cetriolo e te’ verde, sembro più giovane già a colpo d’occhio

Ho introdotto nella mia quotidianità la tisana a base di lattughe cetriolo con tè verde,…

2 ore ago
  • Dolci

Mia nonna fa la marmellata ai limoni e la frolla all’olio, insieme facciamo una crostata top solo 230 kcal

Finalmente mia nonna mi ha svelato una ricetta della sua pasta frolla all'olio, adatta a…

3 ore ago
  • Contorno

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria: il mio contorno preferito subito pronto, solo 140 kcal

C'è un modo semplice per valorizzare al massimo i finocchi spendendo pochissimo: se usi la…

3 ore ago