La pasta e ceci cremosa con guanciale è uno dei piatti che più adoro preparare quando ho poco tempo, ma voglio comunque far contenti tutti a casa: ebbene sì, la mangiano anche i bambini e senza fare i capricci!
L’idea di aggiungere il guanciale é stata vincente, perché con la sua parte grassa che si scioglie durante la cottura, conferisce a questo piatto un sapore rustico ed irresistibile.
Quando porto in tavola questo primo piatto, mi ricordo sempre quando a prepararlo era la mia nonna: lei sapeva come trasformare ingredienti semplici in autentiche prelibatezze e questa pasta e ceci con guanciale fa rivivere quei momenti magici in cui il cibo era amore e conforto.
La cremosità della pasta crea un equilibrio di sapori che conquista il palato di chiunque lo assaggi: é un piatto che piace a tutti, anche ai più capricciosi che di solito faticano ad apprezzare i legumi. Questo piatto unisce tutti in un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi e lascia un ricordo indelebile nel cuore. E non c’è niente di più gratificante che vedere chi ami sorridere di fronte a un piatto preparato con tanto amore e dedizione!
Potrebbe piacerti anche: Fagioli, patate e salsicce metto tutto in forno e sforno una ghiottoneria unica, non è la solita ricetta
Ingredienti
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate affettando finemente un po’ di cipolla: lasciatela soffriggere in una casseruola dai bordi alti con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete il guanciale a cubetti e lasciatelo rosolare delicatamente finché la parte grassa non si sciolga completamente. Fatto ciò versate i ceci precotti e sgocciolati dal liquido di conservazione insieme al rametto di rosmarino e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Cuocete per 5 minuti con il coperchio, poi unite la metà del brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, fino a quando i ceci diventano morbidi. A questo punto con un frullatore ad immersione, frullate grossolanamente i ceci in modo che si formi una crema densa: aggiungete la pasta nella casseruola e mescolate bene, versando l’altra metà di brodo vegetale.
Aggiustate di sale e pepe macinato fresco a piacere e cuocete la pasta amalgamando spesso in modo che non si attacchi al fondo della casseruola. Ultimata la cottura spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino romano grattugiato, mescolando bene per farlo sciogliere e rendere il piatto ancora più saporito. Servite la pasta e ceci ben calda guarnendo se vi piace con una ulteriore macinata di pepe nero fresco: gustatela subito!
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…
Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…