Nelle+occasioni+speciali+metto+sempre+in+tavola+questi+grissini%2C+si+mangiano+come+il+pane+e+sono+fragranti+e+profumati
ricettasprint
/nelle-occasioni-speciali-metto-sempre-in-tavola-questi-grissini-si-mangiano-come-il-pane-e-sono-sfiziosissimi/amp/
Finger Food

Nelle occasioni speciali metto sempre in tavola questi grissini, si mangiano come il pane e sono fragranti e profumati

Quanto mi piacciono i grissini e da quando me li faccio in casa, a tavola non mancano mai soprattutto nelle occasioni speciali!

Perfetti per un aperitivo in casa, utili per accompagnare salumi e formaggi con il loro sapore e la consistenza croccante, ma anche deliziosi da mangiare semplici in sostituzione o come alternativa al pane.

grissini fatti in casa la ricetta facilissima ricettasprint

I grissini sono da sempre una delle soluzioni che più amano grandi e piccoli quando vuoi rendere il tuo menù diverso dal solito: questa ricetta è veramente facilissima!

Da quando ho imparato questa ricetta non li compro più e li personalizzo come più mi piace

Ma chi li ha visti mai al supermercato dei grissini confezionati tanto saporiti? La cosa bella è che questa ricetta può essere personalizzata come preferisci, aggiungendo ad esempio qualche aroma in polvere: io per differenziarli ci metto a volte un pizzico di aglio in polvere oppure un po’ di paprica e porto in tavola varietà e gusto senza troppa fatica. Prova anche tu e vedrai che risultato!

Potrebbe piacerti anche: Frolla al formaggio: ne ho fatte di cene con quest’impasto saporito, non ti dico biscotti e grissini, quelli poi non bastano mai!

Ingredienti
250 gr di farina 00
150 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra

50 ml di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaino di sale
Rosmarino, origano, timo, basilico q.b.
Un cucchiaio di semi di sesamo o di papavero

Preparazione

Per realizzare questa ricetta, iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida: mescolate bene e mettete da parte. Setacciate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete il sale, mescolate, fate un buco al centro e versatevi il composto di lievito ed acqua. Aggiungete anche l’olio extravergine di oliva ed iniziate a lavorare con una forchetta, incorporando gradualmente la farina fino a formare un impasto più corposo. Unite anche le erbe aromatiche tritate finemente, dosandole secondo il vostro gusto. Una volta che l’impasto ha preso consistenza, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavorate a mano per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Formate un panetto e trasferitelo in una ciotola leggermente unta d’olio extra vergine d’oliva: coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino a quando l’impasto raddoppierà di volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete la massa e trasferitela su un piano di lavoro infarinato: stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro: utilizzando un coltello o una rotella tagliapasta, tagliate delle strisce di circa 1 centimetro di larghezza e lavorate brevemente ognuna per dare la forma dei grissini. Posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro: guarniteli con semi di sesamo o di papavero per aggiungere una nota croccante, copriteli e fateli lievitare ancora per circa mezz’ora. Fatto ciò preriscaldate il forno a 200 gradi e cuoceteli per circa 15-20 minuti o fino a quando diventano dorati e croccanti. Quando i grissini saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, quindi portateli in tavola come sostituti del pane o come snack salato sfizioso!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ho scoperto il segreto per fare il tiramisù bello compatto che non si liquefà neanche il giorno dopo

Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…

18 minuti ago
  • Secondo piatto

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto: morbidissima dentro, croccante fuori

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…

51 minuti ago
  • Primo piatto

Diciamo basta alla solita lasagna, questa è bianca e assolutamente affumicata, Domenica mi tocca!

Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…

2 ore ago
  • Dolci

Un bicchiere d’audacia a bordo: tutti un po’ brilli nei voli economy

Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…

3 ore ago
  • Finger Food

Oramai sono passata alle mezze lune il giovedì, altro che gnocchi, zero sbatti pronte in un attimo

Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…

5 ore ago
  • News

Mandorle tostate non immagineresti mai quanto cambia il sapore con la tostatura giusta

Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…

8 ore ago