I nidi di rondine farciti sono un piatto assolutamente favoloso: un tripudio di sapori e profumi che si fondono tra loro, da assaporare in tutta la sua abbondanza. In questa versione abbiamo scelto di creare un ripieno ghiotto di funghi, prosciutto e formaggio: questo periodo infatti è perfetto per trovare ottimo prodotti del bosco. Vediamo insieme la ricetta sprint per portare in tavola questo primo imperdibile!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri Cremosi al Forno, un primo fantastico per le grandi occasioni
Ingredienti
400 gr di nidi di rondine
400 gr di funghi
300 gr di prosciutto cotto
700 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta)
120 gr di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela da parte e proseguite pulendo i funghi con un canovaccio pulito in modo da eliminare ogni impurità.
Tagliate i funghi a pezzetti, poi prendete una padella e fate soffriggere lo spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i funghi, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Unite poi il prosciutto, lasciate insaporire un paio di minuti e spegnete.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore calate i nidi di rondine: sbollentateli appena, giusto il tempo di ammorbidirli senza che si sfaldino. Prelevateli con una schiumarola e disponeteli su un tagliere.
Distribuite un pò di besciamella sul fondo di una pirofila e posizionate i nidi di rondine uno accanto all’altro. Farciteli con i funghi ed il prosciutto, poi copriteli con la restante besciamella, il parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per 40 minuti.
Sfornateli e serviteli subito, con unpò di basilico fresco: sentirete che sapore e che profumo di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi al forno con Pancetta e Mozzarella, un piatto dal gusto avvolgente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…