Le bellissime domeniche d’estate stanno per arrivare e io mi leggo l’allenamento con la pasta alla norma. Oggi, infatti, l’ho servito al posto delle lasagne.

La domenica a pranzo in casa mia richiama sempre la lasagna, ma io oggi ho pensato di sostituire questo piatto con la pasta alla norma giusto come anticipo dell’estate.

Per ottimizzare i tempi di cucina ben pensato di usare la ricetta di mia nonna, ormai infallibile sotto ogni punto di vista. Insomma, una di quelle ricette che non ti puoi assolutamente perdere e della quale non potrai fare a meno in alcun modo.

Ricetta della pasta alla norma della nonna

Ebbene sì, per il pranzo della domenica di oggi ho ben pensato di allestire un bellissimo tavolo in terrazzo, motivo per cui invece della lasagne puntando tutto sulla pasta alla norma della nonna. Ingredienti che ti serviranno per 4 persone sono quelli che ti elencherò di seguito:

500 g di pasta,

2 melanzane,

almeno 1 kg di pomodoro,

una cipolla,

sale,

olio,

pepe,

una spolverata di ricotta salata.

Ecco come si prepara la pasta alla norma della nonna

La preparazione del nostro piatto comincia dalle melanzane, io ho deciso di lasciare la buccia prima di friggerle, così che durante la cottura possano avere un retrogusto più intenso che si sposa benissimo con la salsa di pomodoro. Prendiamo una padella a wok, versiamo dentro giusto mezzo bicchiere di olio e quando ha aggiunto la temperatura giusta, poi, mettiamo anche le melanzane tagliate a cubetti abbastanza grossi e facciamo cucinare per bene. Dobbiamo girare costantemente per fare in modo che l’olio le bagni completamente, in questo modo le vostre melanzane saranno cotte nella metà del tempo e non eccessivamente imbevute di olio. Adesso mettiamo le melanzane da parte e sempre nella stessa padella facciamo soffriggere la cipolla, poi, spostiamo anche questa e facciamo cucinare qui anche il pomodoro fresco tagliato a tocchetti, aggiungendo poco alla volta l’acqua, un po’ di sale e anche un po’ di pepe, finché non sarà perfettamente cotta, quindi mescoliamo il tutto con melanzane e cipolla.

LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato come quello della nonna, stasera però lo preparo io senza trucchi e senza inganni

Non resta che fare cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione e una volta pronta, infine, facciamo completare la cottura nella padella a wok con il nostro condimento… e serviamo in tavola mentre è ancora calda con una bella spolverata di ricotta salata!

La pasta alla norma cotta così, ti assicurò, andrà subito a ruba!

LEGGI ANCHE -> Meglio dei cookies americani, ma la ricetta è più leggera

LEGGI ANCHE -> Questa torta è pronta in meno di 10 minuti, la sorpresa perfetta per la domenica mattina