Niente di più semplice da preparare. Fagioli e tonno e in 10 minuti il pranzo è servito senza attese e senza grassi.
Torniamo in forma senza esitazione. Oggi prepariamo una gradevolissima insalata fatta con il tono e con i legumi, nella fattispecie i fagioli. Possiamo utilizzare i legumi come più desideriamo. Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscerli in tante e più vesti, non solo nei classici primi piatti, con la pasta oppure nelle zuppe, ma abbiamo imparato a conoscere i legumi anche nella veste di insalate oppure nella veste di secondi piatti grazie a molte ricette vegane che ci hanno insegnato a come realizzare dei gustosi polpettoni, hamburger e bocconcini sfiziosi.
I legumi hanno delle proprietà nutritive pazzesche e sono ricchi di fibre e per questo motivo, salvo casi particolari di intolleranze o allergie, non devono mai mancare nella dieta di ognuno. Oggi andiamo a lavorare gli ingredienti per preparare un pranzo super veloce e super buono e soprattutto super nutriente ma restando leggeri ed in forma.
Fagioli e tonno, un matrimonio di amore che non si sfalda alla prima esitazione. E’ un piatto buonissimo che si gusta piacevolmente soprattutto in estate. Ecco le porzioni per 4 persone.
Oggi prepariamo in pochissimo tempo la nostra insalata di fagioli e possiamo decidere di arricchirla anche con altri ingredienti che non ho inserito in ricetta, ma che si sposano lo stesso benissimo con tutto il contesto. Per prima cosa laviamo i pomodori per bene e riduciamoli in pezzetti. Prendiamo i fagioli e mettiamoli una colapasta e lasciamo che elimini tutto il liquido di conservazione presente all’interno dei barattoli. Laviamoli sotto acqua corrente e poi lasciamoli asciugare un po’ in un recipiente. In una ciotola parte prendiamo a cipolla e riduciamola in pezzetti piccoli, aggiungiamo i pomodori tagliati.
leggi anche:Involtini di prosciutto crudo con fagiolini: in soli 10 minuti preparerai l’antipasto!
Apriamo le due scatolette di tonno da 80 g l’una e eliminiamo ‘olio in eccesso, aggiungiamoli tonno alla ciotola dei pomodori e aggiungiamo anche i fagioli. Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo un po’ di sale a seconda dei gusti e delle nostre esigenze, spolveriamo con del pepe ed irroriamo con dell’olio extravergine di oliva ma senza esagerare se abbiamo scolato per bene il tonno del proprio olio. L’olio di oliva o extravergine sarà sicuramente più gustoso dell’olio presente nelle scatolette di tonno, perciò si consiglia di utilizzare quello e di scolare molto bene il tonno o se piace di usare quello al naturale.
leggi anche:Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine, un piatto ricco per una domenica pazzesca
leggi anche:Pasta e fagioli: aggiungi salsiccia e crostini è a dir poco sublime
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…