Puoi farla pure spesso, tanto per questa torta fluffosa con yogurt e cacao ci metti pochissimo a farla, nella friggitrice ad aria fai prima e dici addio al forno, il risultato non te l’aspetti!
Torta fluffy al cacao e yogurt: una di quelle ricette che non ti stancano mai, una delizia incredibilmente soffice e golosa che ti ruba pochissimi minuti di preparazione e di cottura, il segreto? La faccio con la friggitrice ad aria! Pazzesco ma vero, oramai per me la friggitrice ad aria è la salvezza, e da quando ho imparato a fare anche dolci, ne preparo di merende fantastiche o spuntini dopo cena.
Come puoi immaginare, questa torta è incredibilmente soffice, questo grazie alla combinazione di yogurt e albumi montati che creano quella consistenza simile ad una nuvola che però sa di cacao, il che la rende a dir poco irresistibile. In più, rispetto alle dolite torte, questa non contiene burro, quindi sei sicura che non è pesante e puoi gustarla senza troppi sensi di colpa.
Torta fluffosa con yogurt e cacao
Insomma, ora che hai scoperto quanto può essere facile e veloce realizzare una torta così golosa, non ti resta che seguirmi passo passo e in poco tempo otterrai una colazione, una merenda o un fantastico dopo cena caldo e goloso da gustare con chi ami. Prepara gli ingredienti e iniziamo subito!
Ingredienti della torta fluffosa cacao e yogurt
200 g di farina 00
125 g di yogurt
3 uova da separare
70 ml di olio di semi
25 g di cacao
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Come si prepara la fluffosa al cacao e yogurt in friggitrice ad aria
Inizia a separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola grande, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi l’olio di semi e e continua a mescolare. In un’altra ciotola, setaccia insieme la farina, il cacao, il lievito e la vanillina, poi con un cucchiaio, aggiungi poco per volta questi ingredienti al composto di uova, mescolando senza fermarti.
Leggi anche: Torta di mele invisibile, io la servo con una pallina di gelato alla crema come faceva mia nonna: è deliziosa
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, uniscili all’impasto preparato mescolando con una spatola fin quando il composto risulterà omogeneo. Ora rivesti uno stampo adatto per la cottura in friggitrice ad aria, con della carta da forno e versaci dentro l’impasto pronto.
Leggi anche: Ho fatto dei fluffy pancake talmente buoni, alti e soffici che sono spariti nel nulla, li ho rifatti apposta per me
Cuoci a 160 gradi la torta per circa 25-30 minuti e prima di sfornarla, fai sempre la prova con uno stecchino: se esce pulito, è pronta! Lascia raffreddare la torta per qualche minuto prima di toglierla dal cestello e servila ancora tiepida o a temperatura ambiente fidati, sarà amore al primo assaggio. Buon appetito!