Ci sono moltissimi modi per cucinare e servire le tagliatelle, questo è uno dei più originali e veloci che io conosca

Le tagliatelle sono il classico piatto della domenica in molte case degli italiani. Condite con un ragù di carne, con una crema di formaggi, passate in forno a gratinare, ci sono molti modi per prepararle e servirle.

Tagliatelle in bianco con castagne e funghi
Tagliatelle in bianco con castagne e funghi ricettasprint.it

Ma questo è davvero unico, perché bastano due soli ingredienti per preparare un piatto caldo e avvolgente. Davvero speciale.

Tagliatelle in bianco con castagne e funghi, se fai così risparmi tempo

Nella sua semplicità, queste tagliatelle sono ideali anche quando abbiamo ospiti a sorpresa oppure c’è poco tempo per cucinare. Perché uno degli ingredienti principali è rappresentato dalle castagne bollite, puoi prendere già quelle precotte. E per i funghi bastano davvero 10 minuti.

Ingredienti:
400 g di tagliatelle all’uovo
450 g di funghi champignon o misti
250 g di castagne lessate
2 spicchi di aglio
150 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca q.b.
foglie di timo fresco q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo tagliatelle

1. Laviamo bene le castagne, pratichiamo un’incisione in senso orizzontale sulla buccia e le mettiamo a bollire in una pentola piena di acqua. Da quando bolle calcoliamo almeno 30 minuti per le castagne di dimensione media, 40 se sono particolarmente grandi.

2. Scoliamo le castagne e le sbucciamo quando sono ancora calde, come si fa con le patate per gli gnocchi. Poi le mettiamo in una ciotola e aspettiamo che siano almeno tiepide. A quel punto ne teniamo 1-2 per piatto come decorazione e tritiamo al coltello le altre.

3. Puliamo anche i funghi, champignon o misti, tanto per tutti vale lo stesso metodo. Con un coltellino tiriamo via dai gambi eventuali tracce di terra. Quindi con un panno leggermente umido passiamo gambi e cappelle. Infine li tagliamo a fettine.

4. Facciamo dorare a fiamma media gli spicchi di aglio, sbucciati e interi, in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo che prendano colore, poi uniamo i funghi.

5. Li saliamo e li pepiamo secondo i nostri gusti, insaporendo con un trito di menta e timo fresco (o altre erbe aromatiche). In tutto devono cuocere una decina di minuti, sempre a fiamma media, perché ci servono integri. A metà cottura li sfumiamo con il vino bianco e poco prima di spegnere aggiungiamo anche le castagne tritate.

6. Cuociamo le tagliatelle in una pentola con acqua già salata e le scoliamo un minuto prima che arrivino al dente, direttamente nella padella. Aggiungiamo un mestolino della loro acqua che ci aiuterà a mantecare la pasta con il condimento. Spegniamo e decoriamo i piatti con le castagne intere, ancora il trito di menta e timo, poi un filo di olio a crudo.