Non abbiamo bisogno di preparare una torta e nemmeno un crumble per un dessert al cucchiaio da urlo con le pere al forno: è tutto sotto i nostri occhi

Esattamente come per le mele, anche con le pere è possibile preparare tantissimi dolci diversi e in ogni epoca dell’anno. Vero, in autunno e inverno sono il massimo, ma ci sono anche le varietà primaverili ed estive.

Niente uova e farina, solo pere fresche per questo dessert, le metto in forno e le mangiamo così
Niente uova e farina, solo pere fresche per questo dessert, le metto in forno e le mangiamo così

Questa volta però, niente farina e nemmeno uova: solo pere nella loro purezza. Infilate in forno e insaporite in modo intelligente, sono un dessert al cucchiaio buonissimo.

Pere cotte al forno, con questo tocco hanno una marcia in più

Le pere cotte in forno sono ottime così, al naturale, ma c’è un modo per valorizzarle ancora di più tritiamo con il coltello alcuni gherigli di noci oppure delle nocciole tostate e li mettiamo negli incavi delle pere. Cuoceranno con loro e si insaporiranno insieme.

Ingredienti (per 4 persone)
6 pere non mature
650 ml di acqua
4 chiodi di garofano
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
140 g di zucchero semolato

Preparazione dolce alle pere

pere
Pere cotte al forno ricettasprint

Laviamo bene le pere sotto acqua corrente fredda, le asciughiamo le sbucciamo se preferite e le priviamo del picciolo e dei semini, faccimaole fettine non troppo sottile uno spicchio lo possiamo dividere in due. Poi le mettiamo da parte.
Versiamo tutta l’acqua l’acqua all’interno di una pirofila con i bordi alti e buona per la cottura in forno. Aggiungiamo subito anche tutto lo zucchero semolato e mescoliamo con un cucchiaio oppure una spatola fino a farlo sciogliere, terminata questa operazione, diponiamo le pere affettate nella pirofila irrorata del succo e infine insaporiamo le pere con i chiodi di garofano e la cannella in polvere distribuendola bene su tutta la superficie.

zucchero
Pere cotte al forno ricettasprint

Non tutti lo fanno, ma il trucco per un risultato perfetto è quello di coprire la pirofila con un foglio di alluminio per proteggere le pere durante la cottura.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la pirofila nel ripiano centrale per la cottura. La lasceremo dentro per 20, massimo 25 minuti: dipende come sempre dalla potenza dell’apparecchio e dalle sue caratteristiche.
Quando le pere cotte al forno sono pronte, togliamo il foglio di alluminio e le tiriamo fuori. Capiremo che sono al punto giusto se al tatto risulteranno morbide. Il consiglio è quello di servirle subito, coperta con il sughetto che si è formato in cottura accompagnate ad una bella pallina di gelato alla vaniglia. In ogni caso, se avanzano, possono essere tenute al massimo tre giorni in frigo, meglio se in un contenitore di plastica con coperchio.

forno
Pere cotte al forno ricettasprint