Un favoloso cunnubio di sapori andrà a condire questi fantastici gnocchi, scoprite la ricetta furba pronta in men che non si dica.

Vi stiamo per mostrare una ricetta davvero semplicissima da preparare, ideale per un pranzo veloce, da proporre anche amici e parenti, gli Gnocchi con crema di melanzane e formaggio, ne saranno così entusiasti che di sicuro vi chiederanno di poter fare il bis.

Gnocchi con crema di melanzane e formaggio
Gnocchi con crema di melanzane e formaggio

La preparazione di questo piatto vi sorprenderà, vi piacerà anche sapere che si prepara in un attimo, Andremo a realizzare una sorta di pesto, ma molto più saporito, infatti è composto da un mix di cipolla carota e sedano in cui andremo a rosolare le melanzane tagliate a tocchetti, verranno poi aggiunte e mixate insieme a basilico, parmigiano e altri fantastici ingredienti che daranno un sapore meraviglioso, per non parlare del profumo. Insomma un piatto particolare che vale la pena di provare, vi basteranno appena 20 minuti e potrete già servirli in tavola.

Un particolare pesto pronto il 20 minuti, vi lascerà senza parole

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite i vari passaggi meticolosamente e vedrete che il risultato sarà perfetto e buonissimo, allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 4 persone

400 g di gnocchi
1 cipolla piccola
gambo di sedano
1 carota
2 melanzane
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b

Ingredienti aggiuntivi

10 g di basilico fresco
30 g di pinoli
60 g di mandorle
100 g di parmigiano

Preparazione degli Gnocchi con crema di melanzane e formaggio

Per preparare questo piatto super invitante, per prima cosa lavate accuratamente le melanzane con acqua corrente, spuntate le estremità e tagliatele a tocchetti, a questo punto immergetele in abbondante acqua salata e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti, in modo che possano rilasciare un pó di quel sapore un pó amarognolo, terminato il tempo di attesa, scolatele e strizzatele delicatamente senza esagerare, dopodiché, friggetele in abbondante olio di semi di girasole fino ad una leggera doratura.

melanzane
melanzane

Intanto che le melanzane sono in cottura, versate abbondante acqua in una capiente pentola con una manciata di sale, dove calare gli gnocchi una volta raggiunto il bollore, contemporaneamente in una padella antiaderente fate dorare un mix di cipolla, sedano e carota finemente tritati, con un pó di olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto, incorporate le melanzane e lasciate insaporire il tutto mescolando accuratamente per un paio di minuti.

ingredienti per soffritto
ingredienti per soffritto

Intanto in un boccale, versate mandorle sgusciate pelate, pinoli, basilico, parmigiano e pepe, incorporate le melanzane terminata la breve cottura e con un frullatore ad immersione, riducete in purea, se serve aggiungete ancora un pò di olio, dovrete ottenere un composto omogeneo non troppo denso. Infine scolate gli gnocchi al dente e versateli nella stessa padella di cottura del condimento, aggiungete il pesto appena pronto e manecate aggiungendo un goccio di acqua di cottura, lasciate insaporire mescolando per bene e servite poi in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano