LA stria d’Italia e delle sue regioni viene delimitata anche dalla tradizione culinaria, e i nocattoli sono un importante capitolo della “storia culinaria” della Sicilia, dei biscotti ai quali è difficile rinunciare.
Negli anni avvicinarmi alla cucina mi ha permesso di scoprire anche molto della tradizione della mia famiglia, la quale fonda le sue radici in due parti distinte della Sicilia, una parte proveniente dall’entro terra, quindi, dalla provincia di Enna, e un’altra parte proveniente dalla costa, ovvero Siracusa.

Questo ha fatto sì che durante gli anni la mia cucina è sempre stata contraddistinta da due tipi di trazioni culinarie, definendo anche alcuni dei miei piatti preferiti, come nel caso di questi biscottini siciliani ma che in pochi conoscono.
Nocattoli siciliani, la ricetta per un dolcetto pazzesco
Questi biscottini siciliani sono davvero buonissimi, ma non tutti in realtà li conoscono a meno che non abbiano l’opportunità di assaporali comprandoli in una pasticcerie o panifici che si trovano nella cittadina dove sono nati. Infatti, i nocattoli appartengono alla tradizione culinaria di Nicosia, una piccolo borgo stupendo, che ancora oggi è meta per i turisti e non solo.
La preparazione di questi biscotti, poi, è molto più semplice di quanto si possa immaginare e la ricetta si divide in due step di preparazione:
Per l’impasto:
- 500 grammi di farina,
- 200 grammi di zucchero,
- 200 grammi di strutto,
- 2 tuorli.
- scora di limone grattugiata.
Per la farcia:
- 255 grammi di farina di mandorle,
- 250 grammi di zucchero,
- un cucchiaio di vermut,
- 3 cucchiai di acqua,
- 2 cucchiaini di cannella.
Ecco come preparare i biscotti nocattoli
- Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo all’interno la farina, lo zucchero, la scorza di limone e lo strutto. Cominciamo a mescolare bene gli ingredienti e aggiungiamo anche l’uovo.
- Come accade spesso con gli impasti per biscotti, all’inizio risulterà un po’ difficile da lavorare, ma con qualche minuto di pazienza otterremo un composto omogeneo e compatto, che lasceremo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, in una seconda ciotola, prepariamo la copertura. Uniamo la farina di mandorle con lo zucchero, il cucchiaino di vermouth, l’acqua e un po’ di cannella in polvere. In questo caso, l’impasto dovrà risultare leggermente più grossolano ma comunque malleabile.
- A questo punto, riprendiamo il primo impasto e stendiamolo su una spianatoia, cercando di ottenere uno spessore di poco superiore al mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, ricaviamo i nostri biscotti dalla forma rotonda.
- Con il secondo impasto, formiamo delle piccole palline da sistemare al centro di ogni biscotto. Disponiamoli su una teglia rivestita con carta forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 180 gradi per un massimo di 20 minuti.
- Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare completamente e, infine, decoriamoli con una bella spolverata di zucchero a velo.
Bene… i nostri nocattoli sono pronti per essere gustati: fragranti, profumati e irresistibili!






