Non avevo altro che dei funghi, il pollo e un pochino di aceto: ho fatto un secondo piatto light super buono. Il pollo mega, super buono fatto da me.

Stavo guardando in frigo cercando di capire cosa potevo mettere insieme per cena senza dover uscire a fare la spesa. Avevo qualche fungo, un petto di pollo e mezzo bicchierino di aceto di mele. Poco, insomma, ma abbastanza per tirare fuori qualcosa di leggero e gustoso.

pollo aceto e funghi ricettasprint.it.jpg
pollo aceto e funghi ricettasprint.it.jpg

Ho messo tutto in padella e ho improvvisato un secondo piatto che è venuto davvero bene, e anche molto profumato. Il bello di questa ricetta è che si fa con quello che si ha già a casa. Niente ingredienti strani o passaggi complicati. In più è leggera, va bene anche se si sta cercando di mangiare con un po’ più di attenzione. Non c’è panna, non c’è burro, eppure resta saporita grazie al modo in cui si sfuma il pollo con l’aceto.

Pollo ai funghi

I funghi aggiungono quel tocco di terra che lega tutto insieme, mentre le erbe aromatiche danno freschezza. È un secondo piatto che si può preparare anche all’ultimo minuto, quando non si ha voglia di passare ore ai fornelli. Basta tagliare tutto, far rosolare bene, sfumare e poi lasciare cuocere piano. Ci si mette meno di mezz’ora ed è pronto da servire con un contorno semplice come un’insalata o del riso basmati.

Ingredienti per 2 persone

  • Petto di pollo 300 g
  • Funghi champignon freschi 200 g
  • Cipolla bianca 1 piccola
  • Aglio 1 spicchio
  • Aceto di mele 30 ml
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Rosmarino fresco 1 rametto
  • Timo fresco 1 rametto
  • Sale
  • Pepe nero
  • Acqua o brodo leggero 50 ml

Non avevo altro che dei funghi, il pollo e un pochino di aceto: ho fatto un secondo piatto light super buono. Procedimento

1. Taglia il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli. Pulisci i funghi con un panno umido e affettali sottili. Trita finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio.

2. Scalda l’olio in una padella antiaderente abbastanza capiente. Aggiungi la cipolla e l’aglio e falli appassire a fuoco basso per qualche minuto, finché diventano morbidi ma senza bruciare.

3. Alza leggermente la fiamma e aggiungi i bocconcini di pollo. Falli rosolare su tutti i lati finché prendono un po’ di colore. Non devono cuocere del tutto, solo dorarsi.

Come si prepara il pollo con i funghi

4. Unisci i funghi affettati e mescola bene. Dopo un paio di minuti, sfuma con l’aceto di mele. Lascia evaporare la parte alcolica per un minuto.

5. Aggiungi il rosmarino e il timo, un pizzico di sale e pepe. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Se il fondo di cottura si asciuga troppo, puoi aggiungere un goccio di acqua o brodo.

6. A fine cottura, togli il coperchio e lascia andare ancora due minuti per far restringere un po’ il sugo. Controlla di sale, togli le erbe aromatiche e servi subito.