Invece di disperarti perché sei in ritardo e il frigo piange, prova a guardare nello stipetto della dispensa: in 10 minuti porti tutti a tavola
Il vero segreto di una cucina ben organizzata? Avere sempre pronto un piano B e alle volte anche un piano C. Succede di non avere il tempo di fare la spesa quotidianamente o comunque con regolarità.
E allora, l’unica soluzione è tenere sempre pronti in dispensa ingredienti salvavita e salvatempo. Come i legumi, che ci risolvono i problemi in pochi minuti.
L’ingrediente principe di questa ricetta è rappresentato dai ceci in barattolo, quindi già precotti per risparmiare tempo. Ma da soli però non basterebbero per una vellutata nutriente, cremosa e saporita, tipo hummus.
Oltre ad un trito di verdure, quindi, aggiungiamo un cucchiaino di paprika dolce che non sovrasta troppo il sapore dei ceci. In più, panna di soia, che così è digeribile anche per gli intolleranti al lattosio e fa contenti i vegetariani.
Ingredienti:
Cominciano pelando e tritando finemente gli scalogni. Poi laviamo la costa di sedano, eliminiamo le parti filamentose con il pelaverdure e lo tagliamo a tocchetti.
Facciamo rosolare scalogno e sedano in un tegame ampio con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a quando cominciano a prendere colore. A quel punto aggiungiamo anche i ceci in barattolo che abbiamo scolato e lavato benissimo prima di utilizzare.
Lasciamo cuocere tutto insieme per 5 minuti. Insaporiamo con la paprika dolce e pop aggiungiamo il brodo vegetale, preparato con le verdure fresche oppure con il dado. Importante come al solito è averlo già pronto e tenerlo in caldo.
Ora che il brodo ha coperto tutti i ceci mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 15 minuti. Poco prima di spegnere aggiungiamo nel tegame anche la panna di soia, una presa di sale fino e mescoliamo bene.
Infine l’operazione base della vellutata. Non è necessario versare tutto nel mixer, basterà un buon frullatore ad immersione. Lo facciamo andare fino a quando la vellutata di ceci ha raggiunto una consistenza cremosa come piace a noi. Tutti gli ingredienti devono essere perfettamente amalgamati e se ci sembra ancora troppo liquida basterà farla cuocere ancora 3-4 minuti.
La vellutata speziata di ceci è pronta. Possiamo decidere di servirla calda, ma è ottima anche tiepida: quando la mettiamo nei piatti, basterà un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe fresco per completare.
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…