Ho preparato delle ciambelline dolci ai miei figli per colazione ed é stata una vera sorpresa per loro, visto che di solito non faccio dolci così golosi al mattino: neanche il tempo di farle che le hanno divorate!
Queste piccole golosità si possono preparare in soli 10 minuti, dato che non necessitano di lievitazione ed il procedimento è davvero semplice e veloce, perfetto per le mattine quando si è di fretta, ma ci si vuole comunque coccolare con qualcosa di dolce.
Quando le ho portate in tavola, i miei bambini sono rimasti a bocca aperta e non sono riusciti a resistere alla tentazione. Hanno divorato le ciambelline una dietro l’altra, godendosi ogni morso con gusto e soddisfazione: la giornata così inizia davvero con il piede giusto!
È stato bello vedere tutti così felici e ti dirò, anche noi adulti ci siamo lasciati tentare da queste delizie, tanto che alla fine non ne è rimasta neanche una! Ora ogni volta che vogliono qualcosa di speciale per colazione, mi chiedono di preparare le mie deliziose ciambelline senza lievitazione ed io sono felice di accontentarli senza dover stare ore ed ore a dividermi tra impasti e creme per fare qualche torta. Poca fatica e massima resa!
Potrebbe piacerti anche: Dolce all’acqua subito in forno in 10 minuti, la torta ideale se sei a dieta, la mangi e non ingrassi solo 160 kcal
Ingredienti
Per realizzare queste deliziose ciambelline iniziate versando la farina, lo zucchero, la fecola di patate ed il lievito per dolci per dolci in una ciotola capiente. Mescolate bene gli ingredienti secchi, poi versate le uova, il latte, la buccia grattugiata di limone e di arancia, l’estratto di vaniglia ed iniziate ad impastare il tutto partendo dal centro.
Continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una consistenza uniforme e compatta, a questo punto iniziate ad incorporare il burro procedendo poco alla volta.
Impastate energicamente fino a che sarà completamente assorbito: il risultato finale dovrà essere morbido ed elastico, ma non appiccicoso, se necessario aggiungete un po’ di farina per regolarne la consistenza. Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo brevemente per formare un panetto: dividetelo in palline di ugual peso, stendetele con il mattarello fino a formare un disco dello spessore di circa un centimetro e formate delle ciambelline, praticando un foro al centro di ognuna.
Fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella capiente e versatevi le ciambelline una alla volta. Friggetele fino a quando saranno ben dorate e gonfie, quindi scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Passate poi le ciambelline nello zucchero semolato per guarnirle e servitele tiepide o a temperatura ambiente. Queste ciambelline dolci sono perfette da gustare a colazione o merenda, accompagnate magari da una tazza di latte o caffè
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…