Zucchine grigliate, un must dalla primavera in poi: se poi le serviamo con questa salsina, tutti torneranno a pranzo da noi
Come contorno, come antipasto, per farcire un panino o una piadina. Tra la primavera e l’estate, le verdure grigliate sono sempre un’ottima soluzione e le zucchine stanno in prima fila.
Oggi però vediamo un modo particolare e molto semplice per servirle. La salsina ci ruba poco tempo, è super buona e non appesantisce: ce la caviamo con 150 calorie.
Prima di passare alla ricetta, un piccolo trucco che torna sempre utile. Queste zucchine grigliate e marinate possono essere conservate in frigo, dentro ad un contenitore con coperchio, fino a 6 giorni. Però, più si macerano e più prendono il sapore della marinatura, diventando anche molli. Quindi il consiglio è: falle fuori più in fretta che puoi.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le asciughiamo asciugate con un canovaccio pulito. Se sono troppo lunghe le dividiamo in due e poi le tagliamo a fettine sottili, nel senso della lunghezza, con una mandolina.
Mettiamo a scaldare la piastra sulla fiamma e quando è bella calda facciamo grigliare le nostre zucchine. Bastano un paio di minuti per lato e quando si formano le prime righette nere le possiamo tirare su, passando a quelle successive.
Le zucchine sono pronte. Le teniamo da parte su un vassoio e pensiamo alla salsina. In una tazza grande mescoliamo l’olio di oliva, l’aceto di mele, il succo filtrato di un limone. Aggiungiamo i cipollotti tritati finemente, una presa di sale e il peperoncino tagliato a fettine.
Infine completiamo tritando insieme la menta e la maggiorana che daranno profumo e freschezza. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e lasciamo riposare la salsina per 15 minuti in frigo, coperta con della pellicola alimentare.
Riprendiamo le zucchine e le disponiamo bene su un vassoio o un piatto rotondo da portata. Poi le copriamo con tutta la marinatura e lasciamo che si insaporiscano bene insieme almeno per 45 minuti. In realtà però se stanno di più non è un peccato. Quando sono pronte le serviamo, andranno via in frettissima.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…