I tuoi vestiti si sono macchiati con la candeggina, non è il caso di buttarli, sarebbe opportuno rimediare così. Non resta che scoprirlo.

Quante volte ti è capitato di ritrovarti con dei capi macchiati di candeggina e non sai come risolvere? Ovviamente il primo pensiero è quello di buttare via il capo, ma sarebbe opportuno provare a fare qualche tentativo, per essere sicuri che non ci sia più nulla da fare.

Non buttare i vestiti macchiati di candeggina ti dico come risolvere Ricettasprint
Non buttare i vestiti macchiati di candeggina ti dico come risolvere Ricettasprint

La candeggina è un prodotto che tutti noi abbiamo in casa, uno sbiancante che può essere un alleato in casa, utilissimo in caso di macchie di funghi o muffe. Non solo si può utilizzare per la pulizia della casa, un vero e proprio disinfettante. Nonostante abbia un odore sgradevole però in alcuni casi non si riesce proprio a farne almeno.

Bisognerebbe prestare attenzione, si dovrebbe evitare il contatto con i capi, proprio per evitare la formazione di macchie, che si sa sono difficili da rimuovere. In caso di macchie di candeggina ecco come puoi provare a risolvere, tentar non nuoce.

Non buttare i vestiti macchiati di candeggina: ti dico come risolvere

La candeggina purtroppo rovina i capi, danneggia anche il colore. Sarebbe opportuno fare un tentativo prima di buttare via il capo. Non resta che scoprire i rimedi.

Perborato di sodio per rimuovere le macchie di candeggina Ricettasprint
Perborato di sodio per rimuovere le macchie di candeggina Ricettasprint

Leggi anche: Tovaglie con macchie ostinate: questi trucchi sono geniali ed efficaci!

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti. Se si tratta di un tessuto colorato è un vero problema, perché la macchia è visibile, si deve agire subito.

In caso in cui il tessuto è umido si deve usare subito mettere lo smacchiatore, poi lasciamo bollire il capo in una pentola con acqua e detersivo per capi colorati. Dopo 15 minuti togliamo il capo dalla pentola e laviamo con aceto bianco e acqua fredda.

Leggi anche: Strofinacci macchiati? Sarà solo un brutto ricordo, torneranno nuove se fai così!

Poi dopo devi lavare il capo in lavatrice ad alte temperature con il perborato di sodio, questo rimedio è efficace solo se il capo è di cotone. Questo metodo ha effetto se si è tempestivi e il tessuto è resistente. Se invece il capo macchiato di candeggina è un tessuto delicato si consiglia di procedere così. Versiamo sulla macchia l’alcool, lasciamo agire, poi sciacquiamo direttamente con il latte e poi con l’acqua.

Leggi anche: Calzini macchiati e anneriti anche dopo il lavaggio? Non basta lavarli con il bicarbonato, ecco il mio segreto

Ti diamo qualche piccolo consiglio in caso in cui la macchia di candeggina sia estesa, l’unico rimedio è decolorare completamente, poi si applica direttamente il colorante. Tieni conto però del colore di partenza. Leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione.

Piccolo consiglio!

Si consigli di prestare attenzione quando si utilizza la candeggina, non solo perché potrebbe macchiare i tessuti, ma è irritante, non solo, si dovrebbe evitare di respirare l’esalazioni.

Mettere in ammollo il capo macchiato di candeggina Ricettasprint
Mettere in ammollo il capo macchiato di candeggina Ricettasprint