Oggi ti svelo il mio segreto per rimediare ai calzini macchiati e anneriti anche dopo il lavaggio, con qualche piccolo trucco vedrai che torneranno come nuovi.

Alzi la mano chi non si è ritrovato con i calzini macchiati e anneriti anche dopo il lavaggio, è del tutto normale se non si commette un banale errore. Si sa che i calzini soprattutto quelli chiari, come i bianchi sono più difficili da lavarli a differenza di quelli scuri, come blu e neri.

Calzini macchiati e anneriti anche dopo il lavaggio Non basta lavarli con il bicarbonato, ecco il mio segreto
Calzini macchiati e anneriti anche dopo il lavaggio Non basta lavarli con il bicarbonato, ecco il mio segreto Ricettasprint

Per molti lavare bene il bucato è sempre difficile, un’impresa ardua, ma oggi possiamo darti qualche piccolo consiglio per far tornare bianchi e splendenti i tuoi calzini. Non sarà necessario utilizzare prodotti sbiancanti che si trovano in commercio, ma con rimedi naturali vedrai che riuscirai nell’intento. Non resta che scoprire come lavare i calzini macchiati e anneriti e farli tornare come nuovi.

Calzini macchiati e anneriti: sarà solo un sogno

Ogni volta che ci ritroviamo con la cesta piena di panni da lavare, ci apprestiamo a metterli in lavatrice, dopo aver diviso i capi per colore, ma non sempre si fa attenzione se ci sono macchie evidenti.

Calzini in ammollo
Calzini in ammollo Ricettasprint

Leggi anche: Macchie ostinate sui tessuti? I trucchi infallibili della nonna

Questo è uno dei motivi per cui anche dopo il lavaggio i calzini risultano sporchi, ma non basta neanche mettere il bicarbonato direttamente in lavatrice, ci sono delle fasi preliminari da non trascurare. I calzini bianchi sono belli appena acquistati, ma indossando tutti, giorni, al contatto con la scarpa, oppure semplicemente camminando in casa o in palestra con i piedi a terra si sporcano e non sempre lo sporco va via con il lavaggio in lavatrice.

Leggi anche: Strofinacci macchiati? Sarà solo un brutto ricordo, torneranno nuove se fai così!

Per questo motivo vogliamo darti qualche piccolo consiglio a riguardo. Il primo trucco da seguire è il prelavaggio, si consiglia di mettere in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato e l’acqua, ma non troppa, dobbiamo preparare un composto cremoso, adagiamo sui calzini e strofiniamo. Lasciamo agire per un’ora, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e procediamo con il lavaggio in lavatrice.

Un altro trucco è preparare una soluzione di acqua tiepida e sale, immergiamo i calzini, efficace in caso di sporco superficiale e puzza di sudore che rimane intrappolato ai calzini.

Leggi anche: Tovaglie con macchie ostinate: questi trucchi sono geniali ed efficaci!

Se hai in casa l’acqua ossigenata allora rimedia così, metti in due litri di acqua circa 100 ml di acqua ossigenata e lascia i calzini in ammollo per 50 minuti, poi sciacqua e procedi con il lavaggio in lavatrice.

Piccoli consigli!

Se si seguono questi consigli di certo i calzini saranno puliti e non anneriti. L’importante è essere costanti, evitare di usare però sbiancanti chimici, non solo sono troppo aggressivi, ma rovinano la qualità dei tessuti.

Acqua ossigenata per lavare i calzini anneriti Ricettasprint
Acqua ossigenata per lavare i calzini anneriti Ricettasprint