Prestiamo molta attenzione alla frutta di stagione ananas compresa, perché il frutto e persino le bucce valgono davvero come oro ma solo se le usi così…

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare dei benefici derivanti dall’ananas, da sempre considerato il frutto da mangiare durante le diete perché non ci fa ingrassare ma ci aiuterà considerevolmente a perdere del peso, donando al nostro corpo una lunga serie di benefici.

Cosa fare delle bucce di ananas? - RicettaSprint
Cosa fare delle bucce di ananas? – RicettaSprint

Perché non lo sapesse, ricordiamo che l’ananas rinforza anche le difese immunitarie ed è un cibo ricco di vitamina C. Inoltre, mette in atto una funzione antiossidante e non solo, trattandosi di un frutto che protegge le cellule dall’invecchiamento favorisce l’assorbimento del ferro.

Nessuna parte dell’ananas va sprecata: nemmeno la buccia

L’ananas rientra nell’elenco dei frutti di stagione che ci accompagnano a cavallo tra la fine dell’autunno l’arrivo dell’inverno, fino quasi a primavera. Dal mese di ottobre possiamo già trovarle nei banchi dei fruttivendoli, così fino a maggio inoltrato e a volte anche durante le prime settimane di giugno.

Si tratta di un frutto che ha davvero diverse azioni positive sul nostro corpo, motivo per cui i medici nutrizionisti nella maggior parte dei casi lo mettono in elenco nei menu delle diete. Eppure, anche la buccia ha degli effetti benefici da non sottovalutare, dato che può essere impiegata in vari modi, alcuni dei quali sono certa di lasceranno senza parole.

Cosa fare delle bucce di ananas? - RicettaSprint
Cosa fare delle bucce di ananas? – RicettaSprint

Cosa possiamo fare con le bucce di ananas?

Iniziamo subito dicendo che con le bucce di questo frutto possiamo realizzare un infuso, sarà sufficiente lasciarla in infusione in mezzo litro di acqua per una notte intera, così che questa si arricchisca di tutti i suoi principi nutritivi realizzando la nuova veranda. Al mattino filtriamo il nostro infuso, aggiungiamo il succo di un limone e conserviamo in frigorifero per un giorno ancora. Possiamo tranquillamente bere il nostro infuso dopo i pasti, diventando anche una valida alternativa alle bibite gassate. Al tempo stesso, però, possiamo realizzare una tisana da bere la sera prima di andare a letto, ma in questo caso specifico la lasciamo le bucce di ananas in infusione per circa 15 minuti, filtriamo e beviamo prima di andare a dormire.

LEGGI ANCHE -> Dopo le feste e tanti utilizzi la tua caffettiera vuoi farla tornare nuova, è vero che non la devi lavare!

Le bucce di ananas, infine, possono essere utilizzate anche per un pacco di bellezza. Una volta lavate tagliate a pezzettini e possono essere messe all’interno del sale insieme a qualche goccia di olio essenziale, mescoliamo tutto quanto insieme e avremo pronto uno scrub corpo da usare durante la doccia… si tratta di un prodotto perfetto per il nostro corpo perché in grado di riattivare la microcircolazione, agendo direttamente sulla pelle a buccia d’arancia.

Cosa fare delle bucce di ananas? - RicettaSprint
Cosa fare delle bucce di ananas? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> E se ti dicessi che la crema al cioccolato la preparo con i ceci? Una volta provata va a ruba in un baleno

LEGGI ANCHE -> Da quando preparo così i funghi con la salsiccia spariscono dal piatto in un baleno