Brownie alla nutella: con questi bocconcini golosi, la dieta la rimandiamo a lunedì e va bene così, credimi, non c’è bilancia che tenga!
Te lo dico subito, oggi non parliamo dei soliti brownie ma di una versione davvero speciale. I brownie alla nutella non sono un dolce, sono una goduria vera e propria. Quei giorni in cui ti viene voglia di cioccolato e zuccheri ma non hai voglia di passare ore a sporcare ciotole, bilancia e mille attrezzi… beh, qui la soluzione è più facile e veloce di quanto pensi. 3 ingredienti principali, un forno caldo e in meno di mezz’ora hai in mano un quadrotto favoloso per davvero.

La cosa che fa impazzire dei brownie alla nutella non è solo la nutella credimi ma soprattutto la loro consistenza speciale. Parliamo infatti, di una crosticina sottile fuori e cuore morbido, anzi irresistibilmente cremoso dentro, che si scioglie letteralmente in bocca. E poi sai qual è la cosa bella? Non serve essere pasticcieri per riuscire a farli, basta solo mescolare, infornare e aspettare il profumo che ti invade casa. Vedrai, sarà già quel profumo travolgente, a farti venire voglia di prendere il coltello e tagliarli ancora caldi, anche se bruciarsi le dita è praticamente assicurato.
Brownie alla nutella: un salto di qualità, anzi di gusto e cremosità imbattibili!
Beh fidati di me quindi, non t’immagini nemmeno la faccia di chi li assaggia per la prima volta, si inizia sempre con “ne prendo solo un pezzettino” e poi si finisce con “va beh, l’ultimo” e nel giro di 10 minuti il piatto è vuoto te lo garantisco. Insomma, per me i brownie alla nutella sono il classico dolce che mette tutti d’accordo, quindi non ti resta che provarli anche tu, quindi allaccia il grembiule e prepariamoli insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Brownie alla nutella
Stampo da 24 cm
450 g di nutella
3 uova
60 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Come si preparano i Brownie alla nutella
Inizia ad accendere già il forno a 180 gradi in modalità ventilata così è già bello caldo quando inforni. Prendi poi una ciotola capiente e metti dentro la nutella e se dovesse però essere un po’ dura, scaldala qualche secondo a bagnomaria o nel microonde, giusto per ammorbidirla.
Aggiungi poi le uova direttamente nella ciotola con la nutella e con una frusta a mano o una spatola, mescola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto aggiungi la farina, il cacao amaro setacciato e un pizzico di sale, continuando a mescolare finché l’impasto non è uniforme.
Rivesti lo stampo con carta forno e versa l’impasto, livellandolo bene con una spatola. Inforna nel ripiano centrale e lascia cuocere per 18-20 minuti, te lo dico, il segreto è non esagerare con la cottura, così rimangono morbidi e golosi. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente prima di tagliarli a quadretti, lo so che è dura resistere, ma fidati, è meglio così. Dunque non ti reta che servirli a tavola e vedrai che spariranno in un attimo, con questi brownie alla nutella, davvero spiazzerai tutti, provare per credere. Buon appetito!