Non chiamarla frittata, è la mia tortina salata di patate e cipolle cotta in padella, buona anche fredda e zero sbatti. Una tortina speciale che rende speciale anche il fatto che no perdi tempo in cucina.
Hai presente quei giorni in cui ti viene voglia di qualcosa che sappia di casa ma senza sporcare 1000 stoviglie? Bene, questa è la mia soluzione. Una tortina salata, rustica, fatta con patate e cipolle, che cuoce in padella e si taglia a fette come una torta.
Non è una frittata? No, è più compatta, più profumata e soprattutto è buonissima anche fredda da portare al mare, al lavoro o sul divano davanti a una serie TV. L’ho scoperta per sbaglio, avevo patate bollite avanzate e una cipolla rossa dimenticata nel cassetto. Ho schiacciato le prime rosolato, la seconda unito tutto con un uovo e del parmigiano.
Il risultato? Una tortina dorata fuori, morbida dentro che ha fatto sparire ogni tristezza. Da allora la faccio almeno una volta a settimana. A volte ci metto anche zucchine, altre volte dadini di prosciutto, ma la base resta sempre lei. Semplice, buona e senza forno.
Lessa le patate, poi pelarle schiacciarle con una forchetta, in una padella rosola la cipolla affettata sottile con un cucchiaio d’olio fino a renderla morbida e dorata. Unisci patate e cipolla in una ciotola, aggiungi l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Mescola fino a ottenere un composto compatto.
Versa un filo d’olio in padella, stendi il composto e schiaccia con un cucchiaio per livellarlo. Cuoci a fuoco medio basso per 7 minuti per lato come fosse una frittata. Lasciala raffreddare qualche minuto, poi taglia la spicchi calda e una goduria fredda è perfetta. Provare per credere.
leggi anche:Ma quali bombette di pane, provale con le patate, queste si che rendono l’antipasto una bomba
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…