Non chiamarla insalata. E’ una bomba di gusto in ciotola, così mangio il grano tutti i giorni e non mi pesa nemmeno la bilancia. Resto in forma nel migliore modo possibile.
C’è una cosa che ho capito, la felicità. Quando sei a dieta si gioca tutta in un cucchiaio e da quando ho scoperto questa ricetta ho trovato la mia zona di comfort in una ciotola. Il grano, quel cereale antico che fa tanto nonna in campagna, è diventato il mio pane quotidiano, ma mica lesso, eh. Io lo trasformò in un piatto che sembra uscito da un bistro super figo, ma si fa in 10 minuti con quattro cose che hai già in casa.
La cosa incredibile è che è buono, caldo, tiepido o freddo. Anche dopo due giorni in frigo. E non c’è maionese, non c’è burro, non c’è nemmeno olio, se vuoi risparmiare calorie, ma c’è cremosità, freschezza, acidulo e croccante.
Io me lo porto ovunque, mare, Ufficio, divano, è tipo un jolly da pranzo, ma con lo stile di un re. E se ti stai chiedendo ma mi sazia davvero? Si ti sazia e ti fa pure sorridere mentre lo mangi.
Inizia lessando il grano, se non è già precotto, bastano 10-12 minuti in acqua bollente salata, poi scolalo e fallo raffreddare leggermente. Intanto taglia i pomodorini a metà, l’avocado a cubetti. Se vuoi spruzzalo con un po’ di limone, così non annerisce e spezzetta la rucola con le mani in una ciotolina. Mescola la senape con il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e se vuoi un cucchiaino di olio o un cucchiaio di yogurt per fare una salsina leggera ma avvolgente.
Ora arriva la parte bella, prendi una ciotola capiente, metti dentro il grano i pomodorini, la rucola e l’avocado. Versa la salsina sopra e mescola tutto con un cucchiaio grande senza paura. Fai in modo che ogni chicco si colori e si insaporisca. Lascialo riposare 5 minuti, se riesci a resistere poi mangia con un cucchiaio grande che le forchette non bastano e magari fanno il doppio perché anche i vicini vorranno assaggiarlo.
leggi anche:Inizio già con i piatti freddi, il farro condito così mi piace troppo, non sto mangiando altro a pranzo
Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…