Biscotti senza impasto e glutine: li faccio in 5 minuti senza sporcarmi le mani e impastare niente ma sono così friabili, dolcissimi e pazzeschi che faranno impazzire chiunque!
Quando ho voglia di qualcosa di dolce, goloso e super veloce, questi biscotti mi salvano sempre, perché? Non serve impastare, non sporchi nulla e inforni in 5 minuti netti, il bello però è che sono talmente buoni che nemmeno in pasticceria li trovi così. Pensa che sono talmente friabili, dolcissimi e pieni di gocce di cioccolato che sono buoni da sgranocchiare a tutte le ore, non ti dico però nel latte cosa sono!

La bontà è decisamente di un classico biscotto fatto in casa, ma con zero sbatti. Ti servono quindi uova, burro, zucchero di canna, un tocco di sale e una farina senza glutine a scelta. Il risultato? Una teglia di biscottini perfetti da sgranocchiare con il caffè, da offrire quando hai ospiti o da mangiare tutti da sola davanti alla serie del momento o almeno è così che va a finire a me tutte le volte che li faccio.
Biscotti senza impasto e glutine: bontà, praticità e leggerezza da provare subito!
Insomma senti a me, appena puoi provali, perché oltre a essere facilissimi e super veloci da fare, sono proprio buoni e la cosa bella è sicuramente che puoi rifarli appena hai 5 minuti. Allaccia quindi subito il grembiule, prepara ciotola e cucchiaio e vedrai che saranno pronti in un lampo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i biscotti senza impasto e glutine
2 uova
120 g di zucchero di canna
160 g di burro
3 g di sale
260 g farina di riso, mais o senza glutine a scelta
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di gocce di cioccolato
Come si preparano i Biscotti senza impasto e glutine
Inizia tirando fuori il burro dal frigo una ventina di minuti prima così si ammorbidisce perché deve essere bello morbido, ma non fuso. In una ciotola mescola con una forchetta o un cucchiaio, come preferisci, le uova con lo zucchero di canna e il burro morbido. Non devi montare, giusto mescolare bene tutto.
Leggi anche: Dico sempre ne faccio pochi poi impasto il doppio: già lo so, con panna e cocco, i biscotti spariscono ancora caldi
Aggiungi la farina scelta, il lievito, il sale e infine le gocce di cioccolato fino a formare una crema densa, tranquilla se non ti sembra proprio un impasto, è proprio così che deve essere. Prepara poi una teglia con carta forno e con 2 cucchiaini o una sac a poche, forma delle cucchiaiate distanziate tra loro, tranquilla, non serve fare palline perfette, perché in forno si sistemano da sole.
Leggi anche: Se ti dico che con tre ingredienti base fai questi biscotti friabili al limone mi credi o devi mangiarli per forza?
Cuoci i tuoi mitici biscotti a 180 gradi in modalità ventilata, in forno già caldo, per circa 15 minuti o finché sono belli dorati ai bordi. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare qualche minuto sulla teglia, poi sistemali su un piatto e aspetta che si induriscono un pochino man mano che si raffreddano del tutto. Ora che sono pronti, goditi questi deliziosi biscotti e vedrai che successo. Buon appetito!