Ci sono alcune cose che non dovresti mai buttare nel lavello della cucina, si rischia grosso. Solo così non dovrai chiamare l’idraulico.

La fretta, la superficialità o la semplice distrazione ci può far commettere degli errori ogni giorno o più volte al giorno. Nel lavello della cucina ci sono alcune cose che non andrebbero mai buttate, solo così non si intaseranno i tubi ed eviterai di chiamare l’idraulico.

Non dovresti mai buttare queste cose nel lavello della cucina presta attenzione
Non dovresti mai buttare queste cose nel lavello della cucina presta attenzione Ricettasprint

Il lavello della cucina non è di certo una discarica, bisognerebbe prestare attenzione a quello che ci finisce dentro, solo si potrà evitare di chiamare l’idraulico. Non solo il lavello si potrebbe otturare, l’acqua non fluirebbe bene e si potrebbe andare incontro a cattivi odori, che si possono disperdere in cucina e in tutta casa. Cerchiamo di capire cosa non si deve mai buttare nel lavello della cucina.

Lavello della cucina: cosa non buttare

Non sempre si bada a quello che cade nel lavello, ma dovremmo prestare attenzione, solo così potremmo preservare i tubi e non siamo costretti a chiamare l’idraulico, risparmiare così tanti euro.

Gusci d'uova da non buttare nel lavello della cucina
Gusci d’uova da non buttare nel lavello della cucina Ricettasprint

I residui di cibo, di detersivi potrebbero intasare il lavello della cucina, involontariamente buttiamo delle cose che possono essere un vero e proprio pericolo per i tubi. Iniziamo subito con i fondi di caffè. Quante volte abbiamo lasciato cadere i fondi dal filtro della moka, a lungo andare possono ostruire i tubi. L’olio esausto, dopo una frittura è abitudine comune di versare nel lavello, assolutamente no! Va raccolto e smaltito secondo le indicazioni del comune di appartenenza, si tratta di un ingrediente altamente inquinante.

Leggi anche: Non ti serve chiamare l’idraulico, risparmia soldi e stura così il lavello della cucina!

I residui di pasta e riso che rimangono nei piatti andrebbero tolti prima di lavare, basta rimuovere con della carta assorbente e buttare tutto nell’umido. In particolar modo la pasta e il riso possono assorbire acqua e quindi gonfiarsi, creando proprio un tappo. Quindi attenzione anche a quando si scola la pasta!

Pensiamo ai gusci d’uova, quando le rompiamo per preparare la frittata, un dolce o altro, abbiamo la cattiva abitudine di lasciare i gusci nel lavello. Se dovessero finire nelle tubature potrebbero accumularsi con altri residui e ostruire i tubi.

Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!

Non solo il cibo potrebbe essere un problema! Non bisognerebbe mai buttare nel lavello i prodotti utilizzate per la pulizia che contengono sostanze chimiche dannose, come i fosfati e agenti antibatterici, sono pericolosi.

Ricorda!

I farmaci e altri prodotti medici non andrebbero buttati nel lavello della cucina, ma si devono consegnare in farmacia o buttare negli appositi contenitori dei farmaci scaduti. Purtroppo questi prodotti sono un serio problema, possono contaminare l’acqua e causare problemi alle falde acquifere.

Leggi anche: Pulire le fughe delle piastrelle in pochi minuti e senza olio di gomito

Un piccolo consiglio, metti sempre un filtro nel foro del lavandino, così sarà molto più facile rimuovere i residui di sporco o cibo che cadono accidentalmente.

Sciroppo o altri farmaci da non buttare nel lavello della cucina
Sciroppo o altri farmaci da non buttare nel lavello della cucina Ricettasprint