Ho chiuso con le rinunce, da quando ho scoperto la ricetta del plumcake ai mirtilli senza latte, uova e burro la mangio ogni giorno a colazione.
Ormai dobbiamo metterci in riga, in questo periodo dell’anno dopo le ferie estive tutti noi ci siamo concessi degli sgarri. Questa ricetta che sto per suggerirti è facile e veloce soprattutto leggera, invece dei soliti plumcake calorici prova questo.
Io preparo il plumcake ai mirtilli senza uova, latte e burro, nulla di più sano e gustoso, puoi mangiare una fetta dopo l’altra a colazione o a merenda. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni. Segui la ricetta sprint!
Non resta che mettersi all’opera e servi il plumcake ai mirtilli, lo puoi preparare al mattino e lo servi a colazione puoi anche accompagnare con un succo di frutta fatto in casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo poi lo zucchero, la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo anche lo yogurt e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e i mirtilli.
Amalgamiamo con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo all’interno dello stampo per plumcake ben oleato e facciamo cuocere nel forno caldo per circa 40-45 minuti.
La potenza del forno potrebbe variare e quindi si consiglia di fare la prova stecchino clicca qui per farla correttamente e senza sbagliare.
Quando abbiamo conferma della cottura del dolce possiamo spegnere il forno, lasciamo intiepidire prima il dolce e poi spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…
Non la solita torta, ma una bella crostata di mele così golosa che non dura…
Ho trovato dei funghi porcini freschissimi e che vuoi, non li faccio trifolati? Un contorno…
La domenica in casa mia ci sono due cose alle quali nessuno può dir di…
Spettacolare da vedere, goloso ma anche semplice da preparare: il plumcake salato con verdure autunnali…
Pasta frolla fatta in casa, una crema che sembra pasticciera ma non è e tanta…