Gnocchi di spinaci all’insalata: non è la solita insalata e nemmeno la classica pasta fredda, prepara gli gnocchi così e pure a Ferragosto fai il botto!
Altro che solita pasta fredda o banale insalata, con questi gnocchi di spinaci all’insalata fai un figurone anche nei pranzi d’estate più impegnativi, Ferragosto compreso. Freschi, colorati e pieni di gusto, sono il piatto che mette tutti d’accordo, non appesantiscono ma sono così sfiziosi che ti ritrovi a fare il bis senza pensarci. E poi, diciamocelo, già solo l’idea di servire gnocchi in versione fredda, incuriosisce e conquista.

Negli gnocchi di spinaci all’insalata, c’è tutto il buono della tradizione, con un tocco di originalità. Parliamo di patate e spinaci che si uniscono per un impasto soffice e leggero, condito con verdure di stagione come asparagi e pomodorini, arricchiti da scaglie di parmigiano che si sciolgono leggermente al contatto, credimi un piatto così non lo trovi di certo ovunque. È un piatto che gioca sui contrasti, morbido e croccante, tiepido e fresco, delicato e saporito, una goduria in pratica che vale a pena provare.
Gnocchi di spinaci all’insalata: il piatto fresco, colorato e speciale che tutti devono provare!
Tutto facile e abbastanza sbrigativo da fare ma è necessario sapere attentamente seguire i vari passaggi per non rischiare di fare un pasticcio. Ad esempio, è meglio lasciarli intiepidire prima di condirli, così non si spappolano e assorbono bene l’olio e i profumi del basilico ma tranquilla che ti spiegherò tutto passo passo. Ora quindi mettiamoci all’opera e realizziamo insieme questi Gnocchi di spinaci all’insalata, vedrai che poi tutti ti chiederanno la ricetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in totale
Ingredienti per gli Gnocchi di spinaci all’insalata
Per 4 persone
Impasto degli gnocchi
800 g di patate
500 g di spinaci
180 g di farina 00
2 tuorli
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Per condire l’insalata
400 g di asparagi
1 spicchio di aglio
200 g di pomodorini
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di scaglie di parmigiano
Basilico q.b.
Come si preparano gli Gnocchi di spinaci all’insalata
Inizia col cuocere le patate in acqua salata finché non saranno morbide, poi scolale, sbucciale e schiacciale per ridurle in purea. Fai poi lessare anche gli spinaci in acqua salata, scolali benissimo e tritali grossolanamente a mano o tritali in un mixer, così fai prima. Ora prepara l’impasto unendo in una ciotola patate, spinaci, farina, tuorli, parmigiano e un pizzico di sale.
Impasta tutto, fino ad ottenere un panetto morbido, quindi forma gli gnocchi arrotolando l’impasto in filoncini e tagliandoli a pezzetti. Cuoci gli asparagi in acqua bollente salata, scolali e passali in padella con olio e aglio. Dopo un paio di minuti aggiungi i pomodorini interi o a metà, falli appena scottare, spegni e togli l’aglio, quindi lasciali raffreddare.
Cuoci quindi gli gnocchi in acqua bollente salata e quando salgono a galla, scolali e condiscili subito con un po’ di olio, così non si attaccano tra loro. Lasciali raffreddare, dopodiché unisci tutto, quindi gnocchi, asparagi e pomodorini in una ciotola capiente, aggiungi basilico, scaglie di parmigiano, sale, pepe e manteca delicatamente prima di servirli. Vedrai che dopo il primo assaggio, tutti chiederanno la ricetta degli Gnocchi di spinaci all’insalata, nessuno escluso. Buon appetito!