Non+%C3%A8+pasta+al+forno%2C+ma+uno+sformato+cremoso+gratinato+e+filante+che+ti+salver%C3%A0+la+cena
ricettasprint
/non-e-pasta-al-forno-ma-uno-sformato-cremoso-gratinato-e-filante-che-ti-salvera-la-cena/amp/
Secondo piatto

Non è pasta al forno, ma uno sformato cremoso gratinato e filante che ti salverà la cena

Sembra pasta al forno, ma non lo è: ecco uno sformato dalla consistenza cremosa e filante, con due ingredienti veramente sorprendenti che ti salveranno la cena.

Un piatto completo ed abbondante, irresistibile e saporito ricoperto da una crosticina deliziosa e perfettamente gratinata che anticipa il gusto impareggiabile del risultato finale.

Non è pasta al forno ma uno sformato cremoso gratinato e filante 20220212 ricettasprint

Una ricetta semplice da realizzare per tutti, con una presentazione indubbiamente trionfale: non crederai che è realizzata con ingredienti economici e facilmente reperibili e quando la porterai in tavola il suo profumo conquisterà subito i commensali. Non potrai più rinunciare a questo sformato, troppo buono ed anche genuino.

Senza carne e pesce, niente pasta o salumi: questo sformato genuino e gustoso ruberà la scena in tavola

Il segreto di questa bontà è che non contiene né carne, né pesce ed anche se ti sembrerà impossibile è fatta soltanto con due ortaggi semplicissimi, trasformati in un piatto da urlo che anche i bambini gusteranno con grande piacere. Affondare la forchetta in questa bontà ti aprirà la strada per una esperienza di bontà a tutto tondo: un insieme di sapori e consistenze invitanti, appetitosi come pochi che non smetteresti mai di mangiare per quanto è saporito. In ogni momento puoi scegliere di rendere la tua cena speciale tirando fuori dal tuo frigorifero queste verdure che probabilmente hai già e creare con esse un piatto completo e ricco con cui soddisfare l’appetito di tutta la famiglia.

Ingredienti

700 gr di zucca
500 gr di patate
300 gr di fontina
300 gr di provola
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di besciamella
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione dello sformato gratinato di zucca e patate filante

Per realizzare questo sformato iniziate lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano senza perdere consistenza. Pulite e tagliate la zucca a tocchetti e distribuiteli senza sovrapporli su una leccarda foderata di carta da forno. Cuoceteli a 180 gradi per un quarto d’ora circa. Pelate le patate una volta raffreddate e tagliate la polpa a dadini.

Versate gli ortaggi in un recipiente, salate e pepate e condite con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva: amalgamate e mettete un attimo da parte. Tagliate la fontina e la provola a pezzetti, poi prendete una pirofila e distribuite sulla base un po’ di besciamella. Riprendete le verdure e distribuitene uno strato, poi procedete con fontina e provola a pezzetti ed ancora verdure.

Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con la restante besciamella, un po’ di prezzemolo ed una spolverata abbondante di parmigiano reggiano. Trasferite in forno e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Ultimate la cottura passando 5 minuti in modalità grill per gratinare e sarà pronto per essere gustato. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

4 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

5 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

6 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

6 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

7 ore ago