Non è un panino, non è una piadina, ma quando lo addenti ti dimentichi pure del pane. Questa è una di quelle invenzioni che ti cambiano la routine dei pasti. E leggera, croccante fuori e morbida dentro, pronta in 8 minuti netti.
Ogni ricetta ha la sua particolarità, per questa la chiave sono le due zucchine grattugiate e un po’ di fantasia. Non so nemmeno come chiamarla, focaccina, finta, piadina, crostina fit, chiamala come vuoi, ma fidati, è spettacolare.
A casa ormai la faccio un giorno sì e l’altro pure. La puoi farcire o mangiare così com’è e senza lievito, senza farina di grano, senza sensi di colpa. Un salvavita vero.
Una finta focaccina ma fatta di verdure, queste che si prestano alla grande per tutto e poi viene cotta in padella, perciò niente fuoco acceso.
Grattugia le zucchine con la grattugia a fori larghi, strizza le bene tra le mani o in un canovaccio per togliere tutta l’acqua, più sono asciutte meglio viene. Metti tutto in una ciotola, aggiungi l’uovo, la farina d’avena, un pizzico di sale e le spezie che ami, io ci metto paprika affumicata e origano. Mescola fino a ottenere un impasto compatto.
Scalda una padella antiaderente, versa l’impasto e schiaccia bene con il dorso di un cucchiaio fino a formare un disco spesso circa 1 cm. Copri con un coperchio e cuoci per quattro minuti per lato fino a doratura. Si può mangiare così o tagliare a spicchi e accompagnare con hummus, ricotta o pomodorini. E una coccola proteica e verde che conquista.
leggi anche:Basta 1 soffritto e 2 mosse furbe: con zucchine e frutti di mare preparo un primo piatto da chef stellato
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…